SEZIONI NOTIZIE

Fabrizio "Faber" De André, 20 anni senza il Poeta della canzone italiana

di Franco Avanzini
Vedi letture
Foto

"Amü me bell'amü a sfurtûn-a a lè'n grifun ch'u gia 'ngiu ä testa du belinun" è probabilmente l'unico verso in cui esce fuori il nome del Grifone. Così Fabrizio, Faber, De André ricordava il suo vecchio amore, il Genoa. Sono 20 anni esatti quest'oggi dell'assenza del Poeta della musica italiana su questa terra. Dici Fabrizio De Andrè e pensi ai vicoli, a Genova, alle persone meno abbienti; a coloro che soffrono.

Il cantautore genovese è entrato nei cuori dei genovesi per le sue poesie cantate e soprattutto per quel modo molto tranquillo di presentarsi alla gente. Una vita certamente non perfetta, con un rapimento subito assieme alla sua amata Dori Ghezzi in Sardegna, poi la liberazione. Genoa e De Andrè un amore indissolubile, di quelli che mai si scioglieranno. 

Genoano da sempre, quasi in contrapposizione del suo amico fraterno Paolo Villaggio, sampdoriano. In Via del Campo la casa dei cantautori dove ovviamente non può mancare anche il ricordo di Faber. Una storia in canzone nella quale ha voluto portare il genovese al centro dell'attenzione, una lingua non un dialetto. E Creuza de ma è entrata di diritto nella storia della canzone italiana tanto che la critica considera questo album una pietra miliare della musica negli anni ottanta e la rivista Rolling Stone ha piazzato questo disco al 4 posto nelle 100 incisioni italiane di sempre, unico brano in lingua. 

Mai ha scritto una canzone sul Genoa perché, come amava ricordare: "MI sento troppo coinvolto". Se ne è andato l'11 gennaio 1999, alle 2.30 all'Istituto dei tumori di Milano, un mese prima di compiere 59 anni, i funerali svolti presso la Basilica Santa Maria Assunta di Carignano due giorni dopo. Sono ben più di diecimila le persone che partecipano alla funzione pubblica alla presenza di molti esponenti dello sport, della politica e dello spettacolo.

 


Altre notizie
Giovedì 18 Luglio 2019
05:30 News Il buongiorno
Mercoledì 17 Luglio 2019
20:25 Calciomercato Genoa, nuovo nome per l'attacco, arriva da Verona 19:21 Copertina El Yamiq a genoacfc.it: "Contento per esser tornato; ora voglio restare qui" 14:10 Calciomercato Genoa, ufficiale Nicola Dalmonte in Svizzera al Lugano 13:45 Copertina Jandrei a genoacfc.it: "Mister Andreazzoli attua un gioco divertente" 13:19 Calciomercato Genoa, Giuseppe Pezzella verso Parma, affare in dirittura d'arrivo 12:30 Copertina Genoa, l'attacco punge con quasi tutti i suoi elementi 11:20 Calciomercato Genoa, per il centrocampo si punta ad un marocchino 11:08 Calciomercato Genoa, giornata decisiva per il passaggio di Asencio al Pisa 05:30 News Il buongiorno
Martedì 16 Luglio 2019
21:12 Copertina Genoa-FC Wacker Innsbruck II, la fotogallery della seconda amichevole 19:51 Vetrina Genoa - Wacker 7 - 0 (finale) 18:46 Vetrina Genoa - Wacker Innsbruck 2 - 0 (primo tempo) 17:45 Copertina Genoa, ecco come si schiera la squadra di mister Andreazzoli 17:08 Calciomercato Genoa-Inter, asse di mercato sempre più forte, nuovo summit 14:40 Copertina Oscar Hiljemark da Neustift: "La concorrenza fa bene alla squadra" 14:17 Copertina Lega Calcio, ecco le date ufficiali della Serie A e della Coppa Italia 13:30 Copertina Genoa, mister Andreazzoli a genoacfc.it: "Tifosi importanti per noi" 13:05 Copertina Genoa, allenamento mattutino, nel pomeriggio la seconda amichevole 12:52 Calciomercato Genoa, Claudio Spinelli firma per il Gimnasia, il comunicato degli argentini