Genoa, 12esimo in Italia per bacino d'utenza

24.03.2017 12:16 di  Franco Avanzini   vedi letture

Il bacino d'utenza determina in Italia la possibilità di maggiori o minori introiti a seconda della posizione ottenuta. Situazione diversa rispetto ad altri campionati stranieri dove la ripartizione è sicuramente più equa e quindi dove, almeno sulla carta, è più semplice concorrere per posizioni di rilievo nella classifica finale.

Nel nostro paese, nel nostro campionato, invece così non è. E sono quindi le grandi squadre ad avere introiti maggiori rispetto alle medio-piccole che is devono accontentare, di fatto, delle briciole. Ecco quindi che la Lega Calcio ha fatto effettuare da ditte specializzate una indagine demoscopica su questo argomento.

Alla fine è scaturito che il Genoa si trova al 12esimo posto per bacino d'utenza con una percentuale dell'1,53 sul totale. Stessa posizione per quanto riguarda il numero dei supporter, al pari, più o meno, della prossima avversaria di campionato, l'Atalanta con l'1,2% circa.

Evidente come una miglior ripartizione dei diritti televisivi potrebbe aiutare anche le formazioni non definite "grandi" a poter concorrere per migliori risultati sportivi. Ma, purtroppo, in Italia al momento ciò non è possibile .


Altre notizie - Copertina
Altre notizie