Genoa, un Primavera ad Harvard

21.07.2017 13:13 di Franco Avanzini   vedi letture

Il calcio è nella testa di tutti gli Italiani e i bambini vedono nel loro immaginario futuro, nella stragrande maggioranza dei casi, un prato verde, magari tante reti e ovviamente un posto nella squadra preferita da titolare. Corriere.it riporta però una storia che va un po' al contrario. 

Quella di un ragazzo che gioca al calcio ma la prossima stagione, pur continuando in questo sport, dovrà pensare allo studio in maniera continuativa e seria. Parliamo di Paolo Belloni Urso, giocatore della Primavera del Genoa che è stata di mister Cristian Stellini.

Il giocatore infatti è stato ammesso ad Harvard negli Stati Uniti, una delle università più famose non solamente degli USA. Harvard gli ha concesso una delle sole sei borse di studio da 70.000 dollari. Questo ateneo lo ha strappato ad altre università come quelle di Yale e Princeton.

A Genova vivono la nonna e la zia di Paolo mentre lui è nato in Honduras da genitori imprenditori italiani. Trasferitosi in Florida gioca a pallone con ottimi risultati sino ad esser selezionato per gli Usa Under 14. Michele Sbravati riceve la segnalazione del ragazzo da Gianluca Barabino della Scuola Calcio Barabino & Partners che subito lo porta in Liguria.

Qui studia e gioca a pallone sino ad arrivare alla formazione Primavera rossoblu. Ha il triplo passaporto (oltre a quello italiano anche quello honduregno e maericano). Per questo partecipa alle Olimpiadi giovanili in Cina con la Nazionale dell'Honduras.

L'anno scorso viene convocato da Harvard e gli propone di iscriversi. Deve passare il test di ammissione che supera mentre è in Messico, in ritiro, con la Nazionale Under 18 degli Usa. Adesso le porte dell'Università americana si sono aperte ma resterà comunque un tesserato del Genoacfc seppur giocherà con la maglia dell'Harvard.

 


Altre notizie - Copertina
Altre notizie