Juventus-Genoa, i precedenti

17.10.2018 14:42 di Franco Avanzini   vedi letture

Disastro, sportivo s'intende, totale sotto la Mole. Il Genoa a Torino contro a Juventus non raccoglie punti da parecchie stagioni. Salvo eccezioni, non ha subito nelle ultime annate grandi goleade ma comunque anche il semplice punto è sempre mancato. Sono infatti cinque le sconfitte consecutive del Grifone nelle ultime cinque sfide. L'ultima, la scorsa stagione, il 22 gennaio 2018, fu un 1 a 0 con il gol decisivo realizzato da Douglas Costa. Non un brutto Genoa che impegnò la Madama ma alla fine non raccolse nulla.

Peggio l'annata precedete che di reti ne prese 4 (sempre a zero). Quella fu una Juve che voleva rifarsi della sconfitta patita nel girone d'andata al Ferraris e ci riuscì appieno. Subito autorete di Munoz, poi di seguito arrivarono le marcature di Dybala, Mandzukic e Bonucci. 

Il Grifone non segna una rete a Torino dal 26 gennaio 2013. Quagliarella portò avanti i padroni di casa ma fu Borriello a realizzare il punto del pareggio di testa al minuto numero 68 della partita. Se vogliamo cercare invece un successo piemontese per i liguri occorre tornare molto più indietro ed esattamente al 20 gennaio 1991 quando la truppa rossoblu si impose per 1 a 0 grazie alla rete segnata da Skuhravy al 37esimo del primo tempo. Questa la squadra mandata in campo dall'allora tecnico Bagnoli: Braglia, Torrente, Branco, Eranio, Caricola, Signorini, Ferroni, Fiorin, Aguilera, Skuhravy, Onorati. Davvero altri tempi ed altro Genoa!

Complessivamente dall'inizio del girone unico sono stati 51 i confronti diretti disputati a Torino con 40 successi bianconeri, 9 pareggi e 2 vittorie genoane (l'altra arrivata il 21 novembre 1937). Ben 127 reti segnate dai padroni di casa contro le 40 ospiti. Otto confronti nel mese di ottobre tra le due squadre con 6 vittorie juventine e due pareggi.  


Altre notizie - Copertina
Altre notizie