Genoa, e se l’attaccante arrivasse dal Napoli? Il sogno dei tifosi
Il mondo del calciomercato riserva sorprese e apre a scenari incredibili. Il Genoa appartiene a questo universo di speranze, i tifosi si informano e leggono notizie, soprattutto in estate, durante la costruzione delle squadre per la prossima stagione. Tra le priorità della formazione allenata da Patrick Vieira c’è anche la ricerca di un attaccante. Di un’altra prima punta. Balotelli andrà via. Pinamonti già appartiene al passato. Serve un nuovo numero nove che, secondo gli esperti di mercato, potrebbe arrivare dal Napoli. Si tratterebbe in quel caso di un ritorno romantico. Il protagonista della vicenda è Giovanni Simeone, il Cholito, vecchia conoscenza del Grifone. Un giocatore rimasto legatissimo ai colori del Genoa nel ricordo della sua prima vera stagione italiana proprio a Genova. Nella lista dei marcatori, la classifica di serie A da troppo tempo non vede l’argentino tra i protagonisti. Lui che era sempre abituato ad arrivare con facilità in doppia cifra. A Napoli ha vissuto un’avventura totalmente diversa. Un’esperienza inedita e comunque positiva con la vittoria di due scudetti e tanti momenti emozionanti che il giocatore porterà sempre con sé.
Il percorso di Simeone al Napoli
Simeone, al Napoli dal 2022, è diventato riserva, l’alternativa del centravanti titolare. Prima di Victor Osimhen e poi di Romelu Lukaku. Sempre rispettoso delle gerarchie, ha aspettato in silenzio il proprio momento e con grande professionalità ha sempre risposto presente. Tanti i gol decisivi. Soprattutto in occasione del primo tricolore. Ad esempio, il risultato Napoli-Roma di 2-1, a gennaio del 2023, fu deciso da un suo gol nel finale. Una delle tante partite risolte dal Cholito. Gol pesanti, come quello al Milan a San Siro a settembre, a inizio stagione. Spalletti lo ha ringraziato, i tifosi lo hanno elogiato e oggi per loro Simeone è un simbolo essendo argentino come Diego. Ma col tempo lo spazio è sempre stato di meno e oggi Simeone si guarda intorno per ritrovare minutaggio altrove. Tante le opzioni, tra queste può esserci anche il Genoa.
Quante proposte: Simeone sfoglia la margherita
Simeone piace molto al club rossoblù ma non solo. In Italia è nel mirino del Torino, del Pisa neopromossa. Tutti club alla ricerca di un attaccante esperto e navigato. All’estero piace al Siviglia. Giocherebbe in Liga, affronterebbe da avversario papà Diego, il Cholo, l’allenatore dell’Atletico Madrid. Il suo primo tifoso, tra consigli e confronti, ironie e sorrisi. Per ora le piste più calde sono quelle italiane, però. Il mercato è appena cominciato e la cessione non sarà imminente. Il Napoli cerca anche un sostituto, valuta Nunez del Liverpool o Lucca dell’Udinese. Sono nomi caldi, si vedrà. Ma Simeone può partire, questo è sicuro, e il Genoa resta un’opportunità. Tutti ricordano ancora bene l’exploit di qualche anno fa al Ferraris. Vieira saprebbe come utilizzarlo. Potrebbe riavere un altro grande numero nove dopo Pinamonti. Un giocatore esperto che già conosce non solo il campionato italiano ma anche la piazza rossoblù.
Il ricordo di Simeone giovanissimo al Ferraris
Simeone ha vestito la maglia del Genoa nella stagione 2016/17. Ha segnato 12 gol in 35 partite. Memorabile la tripletta alla Juventus in casa. Fu un’annata sorprendente per il giovanissimo attaccante argentino che cominciava ad affacciarsi con personalità in Serie A mostrando subito tutto il suo talento. Un potenziale poi esploso anche altrove, tra Cagliari e Firenze, fino all’arrivo al Napoli nell’estate del 2022. Per lui un sogno che si stava realizzando. Da ricordare anche il gol al Liverpool in Champions League. Tasselli di una carriera ricca di soddisfazioni che ora può ripartire altrove. Simeone ha voglia di misurarsi con una realtà diversa, dove tornare a essere titolare e protagonista. A giocare con continuità, a segnare. Magari il futuro può essere il Genoa, un ritorno romantico. I tifosi ci sperano. Sognare non costa nulla.