.

Genoa, si avvicina il mercato, tra acquisti e probabili cessioni

di Franco Avanzini

Si avvicina il mercato di riparazione ed il Genoa, come tutte le altre squadre, dalle big a tutte le altre, sta guardandosi intorno per capire come rinforzare la rosa. Ma dove deve intervenire la società rossoblu? La risposta più logica sarebbe praticamente in tutti i reparti.

I nomi che vengono fatti in questi giorni sono praticamente tre e tutti e tre di spessore. Il primo riguarda il portiere. In questo caso si parla di Mattia Perin. Sarebbe un ritorno nella squadra che di fatto lo ha cresciuto e lanciato nel calcio dei grandi sino a raggiungere la Juventus. La voglia di giocare con continuità per il portiere di Latina potrebbe essere la leva decisiva per farlo tornare al Grifone. A quel punto è evidente che sarebbe Nicola Leali a lasciare la Liguria accasandosi altrove.

I secondo nome riportato un po' da tutti i media è quello di Niccolò Pisilli che è un elemento molto apprezzato dal tecnico Daniele De Rossi. Sul centrocampista, che a Roma non gioca moltissimo, l'ultima parola spetterà al tecnico Gian Piero Gasperini che dovrà decidere se lasciarlo partire oppure trattenerlo in giallo-rosso. Alla Roma piace, e tanto, Morten Frendrup anche se appare difficile che il Genoa possa privarsene nel mercato di gennaio mentre potrebbe essere un discorso valido per quello estivo del 2026. Pisilli quest'anno ha giocato solamente tre gare in campionato e quattro in Europa League.

Infine sulla bocca di tutti per l'attacco c'è quello di Edin Dzeko della Fiorentina. Molto amico con il tecnico del Genoa, il giocatore bosniaco potrebbe decidere di passare al Genoa. Ma non mancano i problemi. Il primo dei quali riguarda l'onerosità dell'ingaggio, fuori dalla portata della società rossoblu e il fatto che la Viola potrebbe frenare il tutto per non andare a rafforzare una diretta concorrente nella lotta per la salvezza. In questo caso però potrebbe essere lo stesso giocatore a spingere per la cessione.

Tre nomi che ballano per rinforzare il Genoa ma anche molti i nomi che potrebbero lasciare la casacca rossoblu per diminuire una rosa obiettivamente troppo ampia. Valentin Carboni dovrebbe tornare a Milano sponda Inter per poi esser girato altrove; elementi come Stanciu, Onana, Cornet, Cuenca, Venturino, Grønbæk non hanno dato molto alla causa rossoblu sia a causa di infortuni oppure di scelta tecnica e per questo potrebbero esser lasciati andare verso altri lidi.

E' evidente come il mercato potrebbe regalare in entrata nuovi ingressi magari con qualche nome nuovo mentre in uscita difficilmente (a meno di offerte irrinunciabili) giocatori come Norton-Cuffy e Frendrup lasceranno il Grifone. Di certo c'è che ancora una volta la società rossoblu si troverà a dover operare in maniera massiccia nel mercato invernale.