.

Derby della Lanterna, iniziativa benefica a favore del Gaslini

di Franco Avanzini
Fonte: Genoacfc

Il Derby della Lanterna sarà anche un modo per aiutare l'Istituto Giannina Gaslini. Responsabilità sociale e sportività devono andare di pari passo in questa gara valida per i sedicesimi di Coppa Italia Frecciarossa. Il 25 settembre, giorno della stracittadina, le due squadre si uniranno in una iniziativa benefica a favore dell'ospedale pediatrico. Una eccellenza del territorio ligure e partner da alcuni anni delle due formazioni genovesi.

Ma ecco in cosa consisterà questa iniziativa: 

Genoa e Sampdoria devolveranno infatti al progetto ‘La Cantera’ dell’Istituto Gaslini i ricavi delle aste delle undici maglie indossate dai rispettivi calciatori titolari nella sfida di Coppa Italia Frecciarossa.

Testimonial questa mattina sono stati i due allenatori Alberto Gilardino e Andrea Sottil al cospetto del sindaco di Genova Marco Bucci in un incontro che si è tenuto presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi.

Il progetto ‘La Cantera’ dell’Istituto Giannina Gaslini è un’iniziativa preziosa per il futuro della ricerca e dell’assistenza all’interno del dipartimento di Emato-Oncologia dell’ospedale pediatrico genovese, che comprende le UOC Ematologia e Oncologia e l’UOSD Trapianto Midollo Osseo. Attraverso il finanziamento di contratti assistenziali e dottorati di ricerca, il progetto si propone di formare e far crescere giovani professionisti – medici, biologi e bioinformatici – che saranno fondamentali per il progresso in questo settore cruciale del Gaslini. La donazione destinata a questo progetto avrà un impatto significativo all’interno del reparto di Emato-Oncologia, in quanto contribuirà a sostenere la ricerca oncologica