.

Genoa, al “Signorini” ha fatto tappa l’Integrity Tour 2024/2025

di Franco Avanzini
Fonte: Genoacfc

Al Centro Sportivo Signorini ha fatto tappa l'Integrity Tour 2024/2025 giunta alla decima edizione promossa dalla Lega Serie A, Sportradar e Istituto per il Credito Sportivo e Culturale. Si tratta di uno workshop che serve a rafforzare la cultura della legalità nel mondo del calcio ed a diffondere i valori dello sport. Incontro che è stato fatto prima con la Prima Squadra e quindi cn il Settore Giovanile del Genoa CFC.

Coinvolte tutte le componenti del club, partendo da allenatori e giocatori sino ai dirigenti, per educare e formare gli atleti, da quelli più giovani ai più esperti, sulla gravità del fenomeno del match fixing, per combattere le frodi sportive e garantire il regolare svolgimento delle competizioni.

Nel corso del workshop l’avvocato Marcello Presilla, Responsabile Integrity per l’Italia di Sportradar AG, ha spiegato ai tesserati il fenomeno del match fixing in tutte le sue forme – illustrandone i rischi e le conseguenze – e delineando il profilo dei cosiddetti “fixers” e degli approcci rivolti ai calciatori, sempre più frequenti attraverso social e nuovi strumenti tecnologici, che mettono in pericolo la loro carriera e la loro reputazione e la credibilità stessa del sistema calcio.

Per il Genoa ha parlato il capitano Milan Badelj: "Questi corsi sono importanti per promuovere campagne di pubblica utilità e fornire sempre più consapevolezza nel valore degli ideali sportivi, evidenziando i comportamenti corretti da trasmettere ai giovani. Su temi così il mondo del calcio ha il dovere di fare fronte comune. A nome del Club, della squadra, delle rappresentative femminili e giovanili, ringraziamo Lega Serie A, Sportradar e Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, per la costante sensibilizzazione e l’allestimento di questi percorsi formativi sull’integrità del gioco e il contrasto al matchfixing”.

L'Integrity Tour proseguirà quindi nelle altre città delle squadre di Serie A.