.

Genoa, attenzione all’Empoli, non è una gara semplice come sembrerebbe

di Franco Avanzini

Empoli più difficile dell'Inter? A dirlo così sembrerebbe una bufala clamorosa. I nerazzurri sono i Campioni d'Italia uscenti, hanno bocche da fuoco importanti mentre i toscani sono in piena bagarre retrocessione e non possono contare su alcuni elementi di primo piano. Eppure per il Genoa la sfida di domenica potrebbe essere più difficile. I toscani ora sono "gasati" dal passaggio del turno in Coppa Italia conquistato vincendo ai calci di rigore in casa della Juventus. Così dopo aver sbattuto fuori la Fiorentina (sempre coi tiri dal dischetto), un'altra testa illustre è caduta.

Per il Grifone è il momento di tirare fuori gli artigli. È il momento di mettere da parte l'idea che battere i toscani sia una passeggiata ma prendere l'impegno contro l'Empoli come se l'avversaria avesse un nome altisonante. Attenzione dunque a non prendere sotto gamba l'avversaria di domenica perché si rischierebbe di andare incontro ad una delusione cocente. I toscani infatti sono abituati a lottare per la sopravvivenza ed hanno il dente avvelenato per la sconfitta patita all'andata.

Tra l'altro le ultime due sfide casalinghe si sono concluse entrambe sul risultato di parità.. L'ultima per 1 a 1 con reti di Malinovskyi e Cancellieri e quello precedente non aveva visto neppure il becco di una rete. Così si può dire che i liguri non vincono contro i toscani da sette anni, era il 2018 ed il Genoa si impose 2 a 1 mentre l'Empoli si è imposta solo una volta a Genova, 1 a 0 proprio nella prima sfida tra le due formazioni nella massima serie.

Non dobbiamo certo dirlo noi ma i tre eventuali punti contro la squadra di mister D'Aversa potrebbero regalare un futuro più tranquillo ai rossoblu che, salvo il fatto di dover conquistare ancora qualche punto, potrebbero cominciare a programmare il futuro partendo dal riscatto ad esempio di Andrea Pinamonti e procedere nel prolungamento di alcuni contratti oltre che iniziare a guardarsi attorno per migliorare la rosa della prima squadra.

Occhi aperti dunque e testa alla sfida senza pensare che l'Empoli possa costituire un ostacolo semplice da scavalcare. Sarebbe un errore clamoroso!