.

Genoa, auguri al difensore centrale messicano Johan Vasquez

di Franco Avanzini

Giornata speciale per il difensore centrale del Genoa Johan Vasquez. Oggi infatti il calciatore messicano compie 27 anni. Capitano dei rossoblu è un po' l'anima di questa squadra. La sua carriera è partita nelle giovanili di Tigres UANL e Cimarrones. Quindi con quest'ultima squadra ha esordito tra i "grandi" nella stagione 2017/2018 disputando 25 gare.

Il suo percorso calcistico lo porta a vestire quindi le casacche del Monterrey e dei Pumas UNAM,  prima di approdare nell'annata calcistica 2021/2022 al Genoa. In quella stagione il messicano scende in campo in 28 circostanze realizzando anche il primo e suo uno gol, in quella tornata di gare, in Serie A. Accade il 17 ottobre 2021 quando realizza contro il Sassuolo la rete del definitivo pareggio, 2 a 2.

Il Genoa retrocede in Serie B e Vasquez viene ceduto in prestito, sempre nella massima serie, alla Cremonese. Gioca 25 partite segnando una rete, contro lo Spezia nel successo grigio-rosso per 2 a 0. Quindi fa ritorno al Grifone dove complessivamente taglia 80 presenze realizzando sinora 4 reti.

Dal 2029 è Nazionale fisso nella selezione del Messico con la quale ha giocato 40 gare segnando un gol, al Giappone nel successo per 3 a 1 ai Giochi Olimpici di Tokyo. Quel successo regalerà la medaglia di brondo al Messico.