Genoa, da domani occhi puntati su Como, cambierà la formazione?
Ancora una giornata di riposo per il Genoa, ad eccezione dei Nazionali, prima di ributtarsi nel lavoro per preparare la prossima gara, prima esterna stagionale, che vedrà i rossoblù impegnati allo stadio Sinigaglia lunedì 15 settembre con inizio alle ore 20.45. Una trasferta non semplice contro una squadra che, soprattutto all'esordio contro la Lazio ma pure a Bologna, ha dimostrato buon gioco, velocità nel mettere in atto i vari schemi ed una propensione offensiva niente male.
Il Genoa parte dalla base di una difesa solida che sia contro il Lecce ma anche contro la Juventus ha dimostrato di poter reggere. Il problema al solito riguarda invece il reparto offensivo. Mister Vieira sta cercando il bandolo della matassa per cancellare quel brutto zero in classifica alla voce gol fatti. Una situazione peraltro non nuova visto che anche lo scorso anno l'attacco rossoblù non si era certo distinto per prolificità.
Tra giocatori che devono sbloccarsi, Colombo, altri che devono finalmente dimostrare tutto il proprio valore, Vitinha, ce n'è uno che potrebbe "servire alla causa" sia come assist man che come stoccatore dalla distanza. Si tratta di Ruslan Malinovskyi che anche a Nizza, seppur su rigore, ha segnato. L'idea a Como potrebbe essere rappresentata dal variare qualcosa nell'undici iniziale rendendolo, possibilmente, un pochino più pericoloso di quello visto sinora.
Difficile vedere il Genoa con due punte, mister Vieira ha inserito attaccanti solo quando c'era da recuperare il punteggio e non dall'avvio della gara ma un elemento come l'ucraino, grazie anche alle sue doti balistiche, potrebbe venir utile. Chiaro, come diciamo sempre, che a parlare è sempre facile e che in settimana sia il tecnico a vedere e capire lo stato di forma degli elementi a sua disposizione.
Como rappresenta un esame vero e proprio. Una società ricchissima, tanti soldi spesi sul mercato e una voglia di crescere e di Europa importante. Proprio per questo servirà un Genoa solido, attento a chiudere i varchi a Nico Paz, elemento di primissimo valore, capace di inventare a favore dei compagni e tanta attenzione. Ma non ci si potrà solamente difendere ma occorrerà provare ad attaccare per cercare di far male ad una difesa che non sembra imbattibile totalmente. Per farlo però serviranno due fattori: creare occasioni e tirare in porta.