.

Genoa, domani la Coppa Italia, quale squadra affronterà l’Empoli?

di Franco Avanzini

Coppa Italia, manifestazione nella quale la maggior parte di squadre decide di stravolgere la formazione di base per mandare in campo chi ha giocato meno. È un po' questa l'idea che i tecnici delle nostre compagini si fanno quando disputano i turni della Coppa nostrana. Giusto, sbagliato? In realtà entrambe le risposte sarebbero esatte e plausibili. Giusto perché aiuterebbe a far crescere quei giocatori che hanno giocato meno oppure sono reduci da stop causa infortuni ed una gara del genere permette loro di saggiare il campo. Sbagliato perché così facendo si sminuisce la manifestazione rendendola sempre di minor spessore e mandando avanti, tranne qualche singola sorpresa, sempre le stesse squadre.

Cosa farà il Genoa domani nel tardo pomeriggio contro l'Empoli? Mister Vieira ha sempre detto che la Coppa Italia deve essere un obiettivo per il Grifone. Frase mai sentita da altri tecnici passati. La Coppa Italia spesso diventava un "dí più" da liberarsene presto. Questa volta c'è la volontà di andare avanti il più possibile. Frasi di circostanza o reali? Solo il campo ci darà la risposta.

L'Empoli, avversaria di domani, è squadra di Serie B che sta passando un periodo negativo. Le quattro pappine subite a Pescara hanno acuito una piccola crisi che potrebbe influire sulla sfida di domani. Per i toscani evidentemente il campionato è la priorità numero uno. Tornando al Genoa, chi giocherà? Ci sono elementi come Grønbæk e Stanciu che chiedono spazio, un Venturino ancora a zero minuti in questa stagione in campionato, un centravanti da recuperare o rilanciare. Poi c'è il ritorno di Cornet, quello di Siegrist insomma la margherita regala tanti petali da sfogliare.

La questione più delicata è ovviamente l'attacco: non mancano le scelte. L'ex di turno Colombo potrebbe avere una ulteriore (ultima?) chance; Ekuban sembra in forma migliore e scalpita pure lui e poi ci sarebbe Vitinha che si è sempre professato centravanti salvo non giocarci quasi mai. È chiaro che qualcosa nell'undici iniziale cambierà, in campo però andrà certamente un Genoa battagliero pronto a scalzare l'Empoli raggiungendo gli ottavi di finale.