.

Genoa giovanili, weekend negativo. Arriva solo un punto in tre sfide

di Franco Avanzini

La fatal Verona colpì il Milan qualche decennio fa, i rossoneri di fatto persero uno scudetto; qualcosa di simile ma in maniera molto, molto limitata è capitata alle squadre Under del Grifone che hanno avuto la loro fatal Sassuolo. Under 16 e Under 15 infatti sono uscite sconfitte dalle rispettive gare disputate in Emilia Romagna. Così l'ultimo fine settimana è stato davvero avaro di risultati positivi con un solo punto guadagnato su nove, conquistato dall'Under 17.

Questi ultimi hanno infatti pareggiato 1 a 1 contro il Torino in Piemonte. Rossoblu avanti nel punteggio grazie a Diakhate nella prima frazione di gara. I granata ci hanno creduto sino alla fine agguantando il pareggio con Favale proprio all'ultimo istante del primo tempo. Equilibrata la ripresa che però non ha regalato altre reti. In classifica Genoa Under 17 sempre secondo (imbattuti con cinque vittorie e quattro pareggi) ma a tre punti dall'Empoli vittorioso contro il Livorno. Nel prossimo turno, dopo la sosta della prossima settimana, ostico impegno interno contro il Sassuolo. 

E proprio gli emiliani sono stati gli artefici di due successi su altrettante gare nelle sfide tra le altre squadre giovanili in questione. L'Under 16 è stata sconfitta per 1 a 0. Di Biondelli la rete decisiva realizzata dopo due minuti dal fischio di inizio. Grifone comunque vivo che nella ripresa ha sfiorato in varie circostanze la rete del pareggio. In graduatoria i liguri sono scesi al secondo posto a tre lunghezze proprio dai nero-verdi ora solitari primatisti.

L'Under 15 invece ha peso 3 a 1 contro il Sassuolo. A Villalunga in vantaggio sono andati i locali con Salvemini nel primo tempo. Poi nella ripresa Sighinolfi prima e Zaffelli dopo allungano definitivamente e a nulla serve il gol della bandiera rossoblu giunto quasi allo scadere con Paggini. Classifica che vede il Grifone terzo con 20 punti scavalcato da Parma e Fiorentina che veleggiano in vetta con un punto in più.

Per Under 16 e Under 15 il prossimo turno proporrà la gara interna contro la Cremonese, formazione da prendere assolutamente con le molle.