.

Genoa-Hellas Verona, i precedenti: sei successi consecutivi al Ferraris

di Franco Avanzini

Tradizione ampiamente favorevole per il Genoa in casa contro l'Hellas Verona al Ferraris in Serie A. Gli ultimi sei incroci hanno sempre visto il Grifone conquistare i tre punti. Lo scorso anno la gara fu decisiva nella salvezza dei rossoblu. Ultima giornata di campionato che si disputava in piena estate a causa del lockdown in cui l'Italia era precipitata dal precedente marzo per qualche mese e la squadra rossoblu si impose per 3 a 0. Toni Sanabria apri le marcature quindi giunsero i gol ancora del bombe attualmente al Torino e di Cristian Romero. Partita che si chiuse con i liguri in nove a causa delle espulsioni di quest'ultimo e di Cassata mentre gli scaligeri persone per un cartellino rosso Amrabat.

La stagione precedente il Grifone si impose per 3 a 1: a Iuri Medeiros rispose Romulo su rigore quindi ecco le reti prima di Bessa e quindi di Pandev. Sono sedici le reti realizzate dalla squadra di casa nelle ultime sei apparizioni contro i veneti con una media di oltre due gol a gara. Il più eclatante risultato contro la squadra attualmente guidata da Ivan Juric si verificò il 15 febbraio 2015. Un'autorete di Agostini e Niang portarono avanti il grifone, parzialmente recuperato da Toni. Quindi ancora Niang portò il Genoa sul 3 a 1. A rimettere in corsa i giallo-blu ci pensò nuovamente Luca Toni ma giunsero prima il gol di Bertolacci e quindi quello di Perotti per il 5 a 2 conclusivo.

L'ultimo successo ospite risale al 1989 quando un gol di Bertozzi bastò per portarsi a casa l'intera posta in palio. Il segno ics invece non esce sulla ruota di Genova in Serie A tra queste due formazioni dal 29 aprile 1984, 1 a 1 il risultato finale con marcature di Roberto Antonelli per i locali e Storgato per gli avversari. 

Un solo precedente nel mese di febbraio e riguarda proprio quel successo più ampio del Genoa sull'Hellas Verona.