.

Genoa, il pro player che rappresenterà la squadra rossoblu in eSerie A

di Franco Avanzini

Genoa presente anche negli eSports come peraltro accade da vari anni. Quest'anno, per la stagione 2025/2026, a rappresentare la squadra rossoblu nella eSerioe A sarà Cristian “Anonymus” Fernicola. Classe 2006 è uno dei talenti emergenti più interessanti nel panorama degli eSports, un panorama dove esiste molta competizione.

Giovanissimo ma "Anonymus" è già arrivato alla terza stagione da pro player nella squadra di NOVO Esports, conquistando interessanti risultati finali. Due anni nella top 4 di BeSports testimoniano quanto Cristian Fernicola sia bravo vanta inoltre piazzamenti internazionali di tutto rilievo nel mondo online. Tra questi va assolutamente citato una top 33 al FC PRO Open Regional Qualifier – EU East. 

La stagione 2025/2026 rappresenterà l'esordio assoluto nel torneo di eSerie A vestendo la maglia del club più storico nel panorama del calcio nazionale. Il primo appuntamento, assolutamente da segnare e ricordare, avverrà in eSupercup che si terrà il prossimo 30 novembre alla Milan Games Week & Cartoomics, dove rappresenterà il Genoa in questa prestigiosa manifestazione.

Partner del progetto è NOVO Esports, nata nel 2023 ma già protagonista nella scena esports nazionale ed internazionale. Sono sette i team attivi, una crescita costante e rapida come la partecipazione all’Esports World Cup. NOVO sta definendo il ruolo dell'Italia negli esports sotto la guida del presidente Giorgio “Pow3r” Calandrelli, icona dei gamer con milioni di fan.

Non solo attività sportiva per NOVO ma anche un insegnamento all'uso consapevole del gaming nelle scuole, collaborando con le istituzioni e con brand che aiutino le nuove generazioni con un linguaggio innovativo e inclusivo.