Genoa-Lazio, tre date da ricordare: Criscito match winner in un'occasione
Ripartire! E' il termine giusto per parlare di Genoa-Lazio, prossima gara interna per il Grifone che si giocherà domenica alle ore 12.30. Dopo la battuta d'arresto contro il Verona si sono dette e scritte molte cose. Adesso però è il momento di voltare pagina e riprendere una marcia che aveva portato i rossoblu ad inanellare vari risultati positivi. Gli avversari sono di primo piano ma la cura Blessin ha regalato ai tifosi genoani risultati importanti contro delle avversarie di egual forza come Roma, Atalanta e Inter. Ma vediamo tre date importanti per questa gara che ha sinora visto sfidare le due formazioni allo stadio Ferraris in Serie A in 51 occasioni con 29 successi per i liguri, 11 per i laziali ed altrettanti pareggi.
15 Novembre 1942: è la data nella quale lo scontro tra Genoa e Lazio ha regalato il maggior numero di segnature, ben 11. A prevalere fu il Grifone per 6 a 5. Una messa di reti importante per una gara che regalò mille emozioni ai tifosi presenti. La partita era valida per la 7' giornata di andata. In vantaggio andarono i laziali grazie ad un'autorete di Sardelli ed addirittura arrivò pure il raddoppio realizzato da Koening. Ma il Grifone non ci mise molto a rialzare la testa e nel giro di 13 minuti, tra il 23' e il 36' ecco capovolto il punteggio grazie a Ispiro, Trevisan e Bertoni. La battaglia, calcistica ovviamente, non si placava con la Lazio capace di realizzare una doppietta tra il 40' e il 42' con Flamini e Pisa portarsi al riposo sul punteggio favorevole di 4 a 3. Nel primo quarto d'ora di ripresa ecco la doppietta di Neri riportare avanti il Genoa e quindi alla mezz'ora Trevisan fare doppietta personale col punteggio fissato sul 6 a 4. A cinque minuti dalla fine riaprì la sfida Piola. Inutili gli assalti finali degli ospiti col Grifone alla fine vittorioso.
18 Maggio 1958: altro risultato eclatante tra le due formazioni con il Genoa vittorioso questa volta per 5 a 2. A portare in vantaggio i padroni di casa arrivò un'autorete di Pinardi pareggiata però poco dopo da Tozzi. Nel secondo tempo tutte le altre marcature: Dal Monte al 3' e Abbadie al 12' allungarono a favore dei genoani. Quindi ancora Tozzi accorciò le distanze per i laziali che subirono altre due segnature realizzate da Basiron prima e da Dal Monte (doppietta personale per lui) dopo. Curiosità: come in questa annata subito dopo la partita contro la Lazio, il Genoa chiuderà quella stagione in casa del Milan conquistando una sonora vittoria, 5 a 1.
17 Febbraio 2019: è la data dell'ultima vittoria genoana contro la Lazio. Quell'incontro si chiuse sul 2 a 1. A portare in vantaggio la formazione capitolina fu un giocatore attualmente rossoblu ma che vestiva all'epoca la casacca bianco-azzurra, ovvero Milan Badelj che segnò praticamente in chiusura di primo tempo. Per ribaltare il risultato il Grifone dovette attendere l'ultimo quarto d'ora di match. Alla mezz'ora pareggiò Toni Sanabria mentre la rete decisiva, in pieno recupero, portò la firma del capitano Mimmo Criscito con una spingardata da fuori area che non diede scampo al portiere avversario Strakosha.
Da registrare il fatto che per un periodo di tempo il Genoa era diventato la bestia nera della Lazio vincendo sempre sia in casa che in trasferta. Al Ferraris la serie positiva cominciò nel 2012 con un favorevole 3 a 2 e chi chiuse nel 2014 con un 1 a 0 (il tutto durò per quattro stagioni).