.

Genoa, le Academy come modo per creare futuri Campioni

di Franco Avanzini

Lo sviluppo di una società di calcio è dato anche dalla sua espansione degli scout in giro per il mondo e ovviamente anche con l'apertura di scuole calcio che permettano ai ragazzini e alle ragazzine del luogo di avvicinarsi al mondo del calcio partendo da una base solida. Base solida costituita da una società professionistica che metta a disposizione le proprie metodologie di apprendimento di uno sport giocato praticamente ovunque.

E le Academy sono il punto di partenza per creare qualcosa di nuovo al di fuori dei propri confini, oltre naturalmente che all'interno dello stato di appartenenza. Il Genoa CFC si sta muovendo in tal senso creando una rete di scuola calcio che servano innanzitutto al divertimento dei ragazzi, alla conoscenza di come debba essere affrontata un percorso formativo calcistico oltre all'importanza di condividere con altri ragazzi uno sport.

Genoa che sta espandendo i propri confini arrivando sino nei paesi arabi, in Oman, per la precisione che è una delle tappe nella quale la società di Villa Rostan ha aperto in questi giorni una scuola calcio. Ricerca di talenti da far crescere senza fretta, osservando i miglioramenti ed instradandoli verso quella che potrebbe diventare la loro professione.

Oman fa seguito alla scuola calcio aperta negli Emirati Arabi. Un'espansione che cresce grazie alle Academy rossoblu che vogliono diventare un fiore all'occhiello per una società che vuole farsi sempre più conoscere fuori confine internazionalizzandosi sempre più.