Genoa, qualche cambio obbligato di formazione stasera contro il Milan
Che Genoa affronterà il Milan questa sera al Ferraris con fischio d'inizio alle ore 20.45? Qualche dubbio mister Alberto Gilardino lo ha. Intanto le condizioni dell'attaccante Mateo Retegui. Il giocatore era uscito anzitempo contro l'Udinese a causa di un colpo preso al ginocchio. L'entità del guaio non è enorme ma occorre sempre andarci coi piedi di piombo e quindi non insistere sul calciatore. Ecco dunque che il "no" al vederlo titolare in squadra contro i rossoneri appare sempre più probabile (addirittura potrebbe anche non esser convocato dal tecnico di Biella).
Come sostituire l'attaccante attualmente a quota tre in fatto di gol segnati? Sfogliando la margherita si trovano alcuni petali di cui poter disporre. Uno riguarda l'ingresso in squadra di Puscas (o al limite Ekuban). Il rumeno però contro i friulani non è piaciuto molto, è apparso quasi fuori dagli schemi e non ha dato quella mano che probabilmente tutti si aspettavano. Il ghanese-italiano è invece non sembra avere la condizione ottimale per portarsi sulle spalle l'intera zona offensiva genoana.
C'è poi la possibilità di giocare con il cosiddetto "falso nueve" ovvero l'inserimento di Messias oppure lo spostamento al centro di Gudmundsson. Ecco che questa potrebbe essere la soluzione più logica. Tra l'altro, uno schieramento del genere, porterebbe a non dare punti di riferimento ai difensori avversari. Assenti sicuri Badelj e Strootman entrambi infortunati. Esterni rinnovati o mantenere De Winter da un lato e Matturro dall'altra? Molto dipenderà dalle condizioni di Sabelli che farà parte della rosa che affronterà i meneghini ma non è detto che parta titolare. Attenzione a Martin, potrebbe essere un altro elemento da tenere in considerazione. Molto poi dipenderà dal modulo adottato, il 4-4-2 canonico oppure il 3-5-2 messo in pratica contro la Roma?
MILAN - dopo lo 0 a 0 di Dortmund in Champions League, mister Stefano Pili cambierà qualcosa. Un piccolo turnover che potrebbe portare in campo Florenzi sulla fascia, Adli in mezzo e in attacco Chukwueze. Uscirebbe in difesa Calabria mentre davanti non ci sarebbe Giroud. In avanti il trio sarebbe completato da Okafor e da uno tra Jovic (favorito) e Rafael Leao. Sul terreno di gioco si vedrà anche Theo Hernandez nonostante i gialli presi in queste ultime giornate. Un dubbio? Centrale di difesa ballottaggio tra il tedesco Thiaw e il danese Kjaer.
Queste le probabili formazioni
GENOA: Martinez, De Winter, Dragusin, Bani, Vasquez, Sabelli (Martin), Thorsby, Frendrup, Malinvoskyi, Matturro (Sabelli), Messias, Gudmundsson
MILAN: Maignan, Florenzi, Thiaw (Kjaer), Tomori, Theo Hernandez, Musah, Adli, Reijnders, Chukwueze, Okafor, Jovic (Rafael Leao)