.

Genoa, un po’ di numeri dopo 12 giornate, due i giocatori più in vista

di Franco Avanzini
Fonte: Kickest.it

Il campionato di Serie A è giunto alla sosta novembrina per le gare delle Nazionali. Momento di bilanci per quanto riguarda le venti squadre che vi partecipano. Numeri che danno idea di come sia l'andamento delle varie formazioni. Ed a questi numeri ovviamente non si sottrae neppure il Genoa. Grazie all'apporto del sito kickest.it abbiamo scovato tante situazioni interessanti che andiamo a proporvi. Dimostrazione di come il Grifone abbia numeri buoni in determinate classiche e meno in altre.

Albert Gudmundsson è il miglior goleador dei rossoblu con 5 reti in una classifica comandata da Lautaro Martinez che sta colando a quota 12 reti fatte. Islandese che ha effettuato,24 dribbling riusciti, quanto in graduatoria dietro a Soulé con 44, Kvaratskhelia con 26 e Samardicz con 25. Sono stati invece 23 i suoi l'assaggi chiave riusciti. E ben 53 i cross tentati dal giocatore (18 quelli riusciti).

Morten Frendrup è il calciatore che ha regalato i maggior assist gol ai compagni. Il centrocampista è anche l'elemento del Genoa che ha commesso più falli, 18. Centrocampista assolutamente primo nei palloni rubati, sono addirittura 45 inseguito da Ramadani del Lecce a 37. Nettamente primo pure nei duelli vinti che sono 89. Anche nella graduatoria dei tackle vinti Frendrup è primo con 49. 

Tre sono i clean sheet di questa stagione per Josep Martinez, non ha subito gol contro Lazio, Salernitana a e Verona. Il giocatore più ammonito è Mattia Bani con 5 gialli subiti (solo Theo Hernandez del Milan ha fatto peggio con 6). Martin Martinez i due unici giocatori genoani che hanno subito un cartellino rosso.

Due i legni a testa colpiti da Gudmundsson e Vasquez. Ha giocato pochissimo ma Pablo Galdames è stato il calciatore con la maggior percentuale di passaggi riusciti 95%. Una sola autorete a sfavore, quella di Alan Matturro ad Udine per il 2 a 2 finale. Di testa il giocatore che ha vinto più duelli del Genoa è Radu Dragusin con 31.

Per quanto riguarda le parate subite, Martinez ha dovuto compiere solo 19 interventi, si posiziona al 17esimo posto a dimostrazione che le avversarie non trovano troppa facilità nel tirare contro la porta genoana.