.

Genoa, ventidue anni fa la scomparsa del "capitano" Signorini

di Franco Avanzini

6 novembre 2002, un "capitano" ammainò la propria bandiera, vinto da un avversario impossibile da combattere in quanto subdolo e malefico. Si spegneva all'età di 42 anni Gianluca Signorini. Una leggenda rossoblu che tutti i tifosi genoani hanno nel cuore. La sua maglia, la numero 6, è stata appositamente ritirata. Quel numero sarà sempre di Signorini.

Nato a Pisa il 17 marzo 1960, arrivò al Genoa voluto da mister Franco Scoglio nel 1988 al detto "con Signorini in squadra faremo 50 punti ed andremo in Serie A", in realtà il Grifone allora ne fece 51 e volò nella massima serie. In rossoblu è rimasto sino al 1995 per poi passare nella squadra della sua città,  Pisa.

Colpito dalla SLA, Signorini fece la sua ultima apparizione al Ferraris il 24 maggio 2001, in carrozzella sospinto sul prato verde marassino dai figli. Una immagine molto toccante per tutti i presenti.

"Un capitano, c'è solo un capitano" intonano i tifosi genoani e Gianluca Signorini resterà per sempre il "capitano" di questa squadra.