.

Genoa, Vitinha all’esame Roma per iniziare un nuovo percorso

di Franco Avanzini

Uno degli obiettivi di questo inizio stagione per il Genoa è quello di aiutare Vitinha sotto porta, metterlo nella condizione ideale di diventare protagonista. Ovviamente serve l'aiuto della squadra intera. Fare in modo che il portoghese non resti isolato e soprattutto riceva palloni giocabili con buona continuità. Sinora, nelle tre gare giocate, il giocatore riscattato in questa stagione ha fatto vedere solo sprazzi della sua capacità di dribblare gli avversari e calciare a rete..

Come per tutti gli attaccanti, la bottiglia potrebbe essere stampata da una rete oltre che da una prestazione importante. Vitinha a Genova sta bene, è ben voluto all'interno della rosa e quindi dovrebbe bastargli poco per iniziare a diventare anche decisivo all'interno delle partite. Mister Gilardino fa notare sempre che il gruppo è più importante del singolo giocatore e qui di ognuno deve lavorare per se stesso ma anche e principalmente per la squadra.

Contro la Roma, domenica al Ferraris alle ore 12.30, per l'attaccante sarà, come per tutto il Genoa, un test importante.proprio contro una grande, affrontata all'inizio della stagione, l'Inter, il Grifone ha messo in mostra quella solidità difensiva e quello spirito del "uno per tutti e tutti per uno" che è base nei pensieri dell'allenatore quando deve preparare una partita, qualunque sia l'avversaria. I giallorossi è probabile che faranno la partita e quindi il quadro migliore per il Genoa che potrà giocare di rimessa e magari sfruttare i varchi che si apriranno nella metà campo romanista. E Vitinha potrà diventare importante soprattutto se, come si teme, non sarà presente Messias (in dubbio, si attendono buone nuove dai prossimi allenamenti anche se il tempo è davvero poco per il completo recupero).

Chissà che proprio contro dalla gara contro la Roma, Vitinha non possa iniziare un percorso positivo. Ne avrebbe bisogno lui ma anche il Genoa.