.

Genoa Women, sconfitta dalla capolista Roma 1 a 0

di Franco Avanzini

Impegno quasi proibitivo per le ragazze del Genoa Women che affrontano la squadra prima in classifica nel campionato di Serie A femminile della Roma Women che al momento parte con sette punti di vantaggio sulle seconde, una sola sconfitta subita e ben otto successi sulle dieci gare sinora disputate.

Il mister delle liguri De La Fuente schiera inizialmente questa formazione: Forcinella, Giles, Vigilucci, Hilaj, Curraj, Cuschieri, Cinotti, Lie Eghdami, Bahr, Sondegaard, Acuti.

Partenza di segno romano con la squadra ospite che tiene molto palla e aggredisce subito appena la sfera va tra i piedi delle liguri. Roma Women che cerca subito di mettere in difficoltà le avversarie. Non mancano però gli errori anche tra le fila della formazione dell'ex giocatore genoano Luca Rossettini. E' un monologo giallorosso che però solo al 17' riescono a mettere a rischio lo 0 a 0 quando Dragoni colpisce il palo dalla corta distanza. Il Genoa Women alla prima offensiva mette paura alla portiere Baldi con un tiro da fuori di Lie Eghdami, palla deviata in angolo. Al 25' rete annullata a Bahr per gioco falloso sul portiere avversario. Gara che diventa più equilibrata con il Genoa Women che cerca di mettere maggiormente il naso fuori dalla propria metà campo. Doppio tentativo di Dragoni, il primo deviato da una difensore e la seconda con la sfera sopra la traversa. In chiusura di tempo prima Dorsin di testa manda la palla sull'esterno della rete e quindi Giuliano da ottima posizione in diagonale manda la palla a fondo campo. Proprio al 45' Giuliano dalla distanza trova il petugio giusto, 1 a 0 e così si chiude il tempo.

Non cambia lo schema tattico ad inizio ripresa con la Roma Women a far girare palla e il Genoa Women a cercare qualche azione di rimessa. All'8' Forcinella brava sul tentativo di Dragoni e Giuliano. Un attimo dopo Baldi esce male perdendo palla, Bahr arriva e calcia, palo pieno preso a porta praticamente vuota. Entrano Pandini, Corelli e Bergamaschi per Greggi, Dorsin e Veje nella Roma Women. Nel Genoa Georgsdottir e Massa per Sondergaard e Cuschieri. Pericolosa la squadra capitolina con la Viens che trova pronta alla deviazione in angolo Forcinella. Partita comunque in cui le Grifoncine provano a far male alla capolista. Genoa Women che inserisce Bargi e Ferrara per Eghdami e Giles. Baldi sicura sulla punizione di Vigilucci calciata dal limite dell'area romanista. Cambio in casa Roma, esce Dragoni ed entra Babajide. Molto bene il Genoa Women che gioca quali alla pari con le più titolate avversarie. Ultimo cambio rossoblu:  Monterubbiano per Cinotti mentre tra le giallorosse entra Oladipo per Viens. Chiusura dopo quattro minuti di recupero, Genoa Women battuto 1 a 0 dalla Roma Women ma buona la prestazione delle liguri.