.

Genoa Women sfortunato in Coppa Italia, è 3 a 2 per il Milan Women

di Franco Avanzini

Gara di Coppa Italia per il Genoa Women che alla Sciorba affronta il Milan Women, per gli ottavi di finali. Questa la formazione mandata in campo dal tecnico De La Fuente: Forcinella, Vigilucci, Giles, Curraj, Acuti, Ferrara, Hilaj, Cuschieri, Sondergaard, Bargi, Bahr.

Gara equilibrata con le due squadre che si affrontano a viso aperto, il Genoa Women nel primo quarto d'ora crea un paio di opportunità contro l'unica avversaria. Le sovrapposizioni sono un buon punto di partenza per la squadra di De La Fuente che opera soprattutto a destra, un po' meno portando azioni pericolose da sinistra. Milan Women quadrato che cerca di sfruttare le azioni veloci. Al 27' Van Dooren in area vince un contrasto e tira, Forcinella ribatte interviene Ijeh che insacca, 1 a 0 Milan Women. Rossonere che alzano il baricentro non permettendo alle genoane di uscire dalla propria metà campo. Tre minuti dopo la rete subita Ferrara da fuori ci prova, para in due tempi Giuliani. Errore grave del Genoa Women in fase difensiva con le rossonere che ne approfittano e al 35' raddoppiano con la Kyvag che trova prima la parata di Forcinella quindi riprende palla e la batte di potenza, 2 a 0. Le liguri cercano soprattutto con Sondergaard di creare qualche opportunità ma di fatto l'estremo difensore avversario non deve compiere grandi parate. E così si chiude il primo tempo.

Giacobbo per Bahr è il cambio ad inizio ripresa. Milan Women subito pericoloso con la difesa ligure che si salva. Doppia opportunità consecutiva per la Ijeh che trova sulla sua strada però l'ottimo doppio intervento della Forcinella. Genoa Women spesso timido nei contrasti che talvolta finisce per regalare azioni pericolose alle avversarie. Van Dooren molto presente nel Milan Women e Ijeh sempre pericolosa con le accelerazioni. Al 12' Alice Sondergaard trova un gran gol dalla distanza, palla nel "sette" ed è 1 a 2. Le rossoblu ci credono ed insistono in attacco anche se i pericoli per la difesa ligure non mancano. Entra Mele ed esce Giles nel Grifone. Dalla parte opposta esce Piga ed entra De Sanders. Non arrivano occasioni così De La Fuente inserisce Massa per Cuschieri. Al 29' angolo dalla sinistra per il Genoa con Massa, stacco di Hilaj ed il 2 a 2 è cosa fatta. Un attimo dopo contropiede genoano con la Bargi che davanti alla porta di Giuliani calcia clamorosamente fuori. L'attaccante genovese ci riprova ma una deviazione avversaria le nega la rete. Al 35' Soffia di testa va in gol ma fortunoso il suo tentativo, 3 a 2 Milan Women. Stokic nelle rossonere entra per Kejser mentre nelle Gridfoni escono Ferrara e Vigilucci ed entrano Bettalli e Monterubbiano. Con il cuore il Genoa Women cerca un pareggio sino al triplice fischio che però non arriva. Liguri sicuramente positive per combattività e qualità.