.

Il calciomercato delle diciannove avversarie del Genoa

di Franco Avanzini

Alcune situazioni sono cambiate nelle vicende inerenti al calcio mercato estivo per le diciannove avversarie del Genoa nella stagione 2023/2024. Questa la situazione formazione per formazione, quinta puntata.

ATALANTA: Hojlund è nel mirino di alcune società di primo piano, PSG e Manchester United se lo contendono. Boga, che poco ha convinto in nerazzurro, è passato al Nice. 

BOLOGNA: Ballo Touré è un giocatore che interessa ai felsinei anche se nelle ultime ore l'affare appare sempre più difficile. Dal Milan è arrivato invece il giovane Mangiameli per la formazione Primavera.

CAGLIARI: Oristanio, giovane bella speranza di proprietà dell'Inter ha firmato per i sardi. Alla fine il colpo in attacco è stato Shomurodov dalla Roma ma che l'anno scorso aveva vestito la maglia dello Spezia con poco successo

EMPOLI: dopo partenza di Vicario verso l'Inghilterra, i toscani hanno trovato il prossimo numero uno. Si tratta di Caprile che è stato prelevato dal Napoli dal Bri e girato in prestito alla formazione compagine.

FIORENTINA: Arthur è il colpaccio della dirigenza viola. Il giocatore arriva dalla Juventus portando con se tecnica ed esperienza per il centrocampo gigliato. Con il River Plate le due società parlano dell'attaccante Lucas Beltran. Non sarà però un'operazione semplice. 

FROSINONE: l'ex difensore del Lecce Romagnoli ha firmato per i ciociari, giocherà comunque nella massima serie. Per la porta interessa Berisha ma la frenata è sull'ingaggio, elevato per i ciociari

HELLAS VERONA: cercava un giocatore offensivo la squadra scaligera e si è diretto verso Firenze prelevando Riccardo Saponara. Era svincolato ed ha firmato per una stagione. Esposito interessa ma ci sarà da vincere il duello con il Cagliari

INTER: attende il portiere che sarà probabilmente Sommer del Bayern Monaco. In attacco ci sono varie scelte una è Balogun del Reims ma è dell'arena, c'è anche Morata e Beto dell'Udinese. Piace anche Scamacca che potrebbe acquistarlo. Il portiere Radu è passato al Bournemouth, il rumeno va in Inghilterra in prestito con diritto di riscatto

JUVENTUS: forse è più di un sogno ma il diesse Giuntoli ha puntato Lukaku per l'attacco. Il problema è che prima occorrerà cedere Vlahovic anche perché appare difficile che l'arrivo del belga consenta al serbo di rimanere. Un altro giocatore che interessa ai bianconeri è l'ex atalantino Castagne mentre c'è l'accordo con il Barcellona per Kessié, il prossimo passo sarà parlare con il calciatore

LAZIO: Castellanos dal Girona ma di proprietà del New York City è arrivato a Roma sponda bianco-celeste. Si tratta di un attaccante, 13 reti realizzate in Spagna, di nazionalità argentina. Sow del Francoforteè molto vicino a dventare bianco-celeste.

LECCE: la porta ha trovato il suo titolare e sarà un ritorno. Dalla Sampdoria infatti fa rientro in Puglia Falcone che difenderà così i pali dei giallo-rossi. 

MILAN: prosegue la campagna rafforzamento della compagine meneghina. E' arrivato anche Okafor dal Villareal, il giocatore è a disposizione del tecnico Pioli. Avrà la maglia numero 17. Visite mediche e firma sul contratto per Chukwueze. Altro colpo in entrata potrebbe essere quello di Musah, esterno d'attacco del Valencia. In uscita Ballo Touré ha alcune richieste tra cui una in Italia del Bologna mentre Gabbia è definitivamente approdato in Spagna al Villareal

MONZA: gioca nell'Hajduk Spalato, classe 2004 e di ruolo fa l'attaccante Antonuvic. E' il nome sul quale puntano i dirigenti dei brianzoli anche se per prenderlo dovranno superare alcune formazioni che sono sul giocatore. Società di Germania e Olanda sono interessato al ragazzo. 

NAPOLI: Osimhen è sempre più vicino al restare in azzurro anche se molto dipenderà da Mbappè. Il francese è in rotta con il PSG e se dovesse decidere di lasciare la Francia ecco che i transalpini potrebbero gettarsi anima e corpo proprio sul giocatore della squadra campana. Intanto ha rinnovato il contratto il georgiano Kvaratskhelia. Interessa il difenore del Lens Danso ma il prezzo fa scappare la dirigenza partenopea, ci proverà il tecnico Garcia a convincerlo.

ROMA: Renato Sanches è l'obiettivo principale per i giallo-rossi mentre l'Arsenal ha offerto Lokonga che non rientra più nei piani dei Gunners. Molto vicino il rinnovo del contratto per Dybala. Interessa sempre Scamacca che vorrebbe vestire la casacca della Capitale

SALERNITANA: c'è un interesse per Facund Gonzalez del Valencia che il prossimo anno andrà in scadenza di contratto. Sul giocatore hanno messo gli occhi anche alcune squadre di Premier Legaue.

SASSUOLO: in uscita Luca D'Andrea che troverà posto in Serie B nella neo promossa Catanzaro. Non simuove molto la squadra emiliana che vuole tenere il gioiello Berardi anche se proseguono le voci attorno al fantasista.

TORINO: c'erano tante squadre che erano interessati a Tameze del Verona. Alla fine l'ha spuntata la formazione del presidente Cairo che lo ha portato in Piemonte. Un sondaggio è stato fatto dai granata per Maouassa del Club Brugge, è un esterno sinistro. 

UDINESE: chiuso l'acquisto del difensore del Watford Kasabele, classe 1991 è di nazionalità belga. Samardzic ha parecchi estimatori in Italia ed al momento la squadra più accreditata per comprarlo è l'Inter che potrebbero dare in cambio Sensi, Fabbian ed Esposito.