Il Centenario della tournée del Genoa in Sud America, inaugurata la mostra
Al Museo del Genoa è stato presentato il film sulla tournée che il Genoa fece in Sud America nel 1923 ed inaugurata la mostra con tante immagini e il racconto dettagliata del viaggio. Cento anni sono passati e il ricordo è ancora vivo. Presenti gli Assessori allo Sport Alessandra Bianchi e Simona Ferro, Paolo Masini presidente del Museo Nazionale dell'Emigrazione, Eugenio Segalerba consiglio d'indirizzo della Fondazione Genoa, Michele Mazzolini e Paolo Simoni.
Paolo Masini introduce gli ospiti presenti. Il presidente Segalerba introduce la giornata: " La squadra più forte d'Italia organizza questa trasferta andando in un luogo caro ai liguri. Importante poter inaugurare questa mostra in un luogo storico. Il Museo del Genoa è stato il primo tematico in Italia".
Alessandra Bianchi assessore allo sport del Comune di Genova: "Importante aver patrocinato questa iniziativa che aiuta a consolidare l'unione vol territorio. Ci permette di rievocare il fenomeno dell'Emigrazione che è attuale tuttora. Importante avere un materiale del genere con l'unione tra Genova e Boca Junior e il River Plate in Argentina. Un documentario che è unico nel suo genere".
Simona Ferro, assessore allo sport Regione Liguria: "E' stato fatto un grandissimo lavoro. In 28 gare non perde mai, vince l'ottavo scudetto è il 1923, 100 anni fa e questa cosa viene messa in evidenza in Argentina. Occasione per gli emigrati fi ritrovarsi, un grande valore dello sport Oltre Oceano. Cambiano le regole del calcio ma il tifo, quello buono, rimane".
Paolo Simoni: " Un onore collaborare con questo progetto. Home moves si propone il fatto di raccogliere film di famiglia. Immagini in cui sono documentati momenti di sport amatoriali, oppure trasferte o video di gare fatte da bordo campo. Si trovano per re che talvolta neppure se ne sapeva l'esistenza. È un film non completo cui manca la prima parte e mai si è visto. È un film 35 mm. La Camera Ottica dell'Università di Udine ci ha aiutati. Michele Mazzolini è colui che ha curato il tutto"
Michele Mazzolini: "Sara Tentori è la persona che aveva questa pellicola. L'ho vista da lei e abbiamo capito che era una pellicola storica. A meno di un anno eccoci qui. Il film manca della prima partita, è in resoconto delle partite come erano fatte per la sala cinematografica. È colorata in giallo e blu. È la copia unica da quanto se ne sa".
Quindi il messaggio degli ambasciatori di Argentina Lucentini("importante il legame rra Argentina e il Genoa, non a caso una squadra, il Boca, è denominata zeneizes") e Uruguay Iannuzzi("Pur essendo limitatamente tigoso di calcio posso spiegare come il calcio possa unire i popoli. Quel viaggio rappresentò la memoria e un'epopea molto sentita").