.

L'avversario di turno, il Torino degli ex Juric, Pellegri e Sanabria

di Franco Avanzini

Seconda trasferta consecutiva per il Genoa che questa settimana, domenica con fischio d'inizio alle ore 18.30, sarà ospite del Torino. I granata arrivano a questa partita dopo la sconfitta, pesante, in casa Milan e, davanti al loro pubblico, vorrebbero tornare a sorridere. Il mercato granata ha portato, quale ultimo nominativo, almeno al momento quindi a qualche ora prima della chiusura ufficiale, il nome di Soppy, un difensore dalle buone doti fisiche arrivato in prestito dall'Atalanta.

GLI EX - Torino-Genoa è soprattutto la partita del tecnico Ivan Juric. L'allenatore croato ha vissuto il mondo Genoa sia dal campo che dalla panchina. Da calciatore 111 presenze con una rete realizzata (alla Juventus in Serie B) tra il 2006 e il 2010. Poi tacchetti appesi al chiodo e svolta per la propria vita passando ad allenare. Inizialmente quale vice allenatore della Primavera rossoblu. Quindi, dopo una parentesi tra Inter e Palermo sempre a livello di collaboratore tecnico e vice allenatore, rieccolo al Grifone questa volta come primo mister della formazione Primavera. Il suo cammino quindi tocca prima Mantova e poi Crotone e rieccolo al Genoa questa volta allenatore della prima squadra. Nella stagione 2016/2017 parte bene, subisce un esonero ma poi viene richiamato  salvando la squadra. Riparte nella stagione successiva ma una battuta d'arresto in un periodo non propriamente positivo costa l'ennesimo esonero. Anche in questo caso però torna in sella per sostituire Ballardini. Non dura molto perché l'uscita dalla Coppa Italia gli costerà l'addio definitivo. Prima del Torino allenerà pure il Verona.

Nella rosa della prima squadra ci sono alcuni ex calciatori. Uno è Toni Sanabria che sarà assente contro la sua ex squadra ed in rossoblu realizzò 9 reti in 39 gare e l'altro è Pietro Pellegri, cresciuto nelle giovanili rossoblu, genovese, genoano, 9 partite disputate in rossoblu e 3 reti segnate. In panchinatroviamo anche Marco Pellegri, team manager della società piemontese, ex dirigente rossoblu.

PRECEDENTI - Allo stadio Grande Torino le due squadre si sono affrontate  50 volte con solamente 6 vittorie ligure. L'ultima di queste è del 24 maggio 2009, gara che si chiuse 3 a 2 per il Genoa grazie alle reti di Milito, pareggio di Franceschini nel primo tempo. Quindi nella ripresa nuovo vantaggio rossoblu con Olivera e nuovo pareggio locale realizzato da Bianchi. A due minuti dalla fine la decide ancora Milito. Nelle ultime 10 gare i liguri hanno conquistato solamente 4 pareggi. Perfetta parità nel mese di settembre con un successo a testa ed un pareggi nelle tre sfide in cui hanno incrociato i tacchetti.