.

Museo del Genoa, trasferta a Como per la mostra su Gigi Meroni

di Franco Avanzini

Il Museo del Genoa si trasferisce a Como per commemorare la figura di Gigi Meroni, colui che fu definito "il calciatore artista". Da domani 18 dicembre sino al prossimo 27 gennaio 2026, presso il Museo della Seta di Como si terrà una mostra dedicata ad una delle figure più anticonformiste nel mondo del pallone dal titolo appunto "Gigi Meroni, il calciatore-artista"

Calcio, arte e cultura, una visione personale e rivoluzionaria, il calcio visto a modo suo. Un percorso espositivo che vuole essere un ritratto completo del personaggio Meroni. Colui che riusciva, palla al piede, a trasformare il gesto atletico in qualcosa di artistico.

All'interno della mostra, il Museo della Storia del Genoa contribuisce con alcuni reperti storici di grande valore che ricostruiscono un po' il periodo in cui Meroni vestì la casacca rossoblu, tra il 1962 ed il 1964, che fu uno dei capitoli più importanti, se non addirittura il più importante, nella sua carriera calcistica che vanno ad unirsi alle esperienze vissute nella stessa Como ed al Torino. Si potranno ammirare maglie storiche, cimeli unici originali, fotografie ed immagini dell'epoca.

La partecipazione del Museo del Genoa si inserisce in un progetto che coinvolge anche il Museo del Como ed il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata e MaglieStoricheGenoa con il sostegno di importanti partner ed il patrocinio, tra gli altri, del Genoa Cricket and Football Club.

Un impegno che porta il Museo del Genoa a valorizzare sempre più sia la memoria sportiva che quella culturale, contribuendo a raccontare la storia di quello che tutti hanno definito un calciatore-artista che ha lasciato un immagine indelebile nella memoria degli sportivi e nella storia del calcio italiano.