.

Pinamonti: “I gol sono tutto per un attaccante se poi servono per vincere…”

di Franco Avanzini

Al Genoa Store in Porto Antico la festa è stata servita a favore di tifosi che non si sono fatti mancare autografi, selfie e quanto altro. Presenti tre giocatori, il difensore Vogliacco e gli attaccanti Ekhator e Pinamonti. Proprio Andrea Pinamonti  ha rilasciato alcune dichiarazioni ai colleghi presenti.

Intanto sulla vittoria conquistata a Udine: "Successo importante, ne avevamo bisogno. Guardiamo solo a noi stessi perché sappiamo l'obiettivo che dobbiamo raggiungere e che facciamo bene le cose in campo portiamo a casa il risultato". Non sempre è facile giocare contro dieci avversari: "Da fuori sembra più facile ma il rischio è che la squadra in dieci si chiuda di più togliendo spazi. Siamo stati bravi noi a farci trovare pronti portando a casa il successo".

Pinamonti e i gol pesanti: "Un bel vizio. I gol per un attaccante sono tutto se aiutano soprattutto la squadra a vincere". Sul fatto di avere il peso dell'attacco, il centravanti spiega: "Non è un peso ma una responsabilità che mi piace. Fa sentire la fiducia del mister, dei compagni e dei tifosi". Cosa è cambiato ora dal primo Pinamonti? "Ho 5 anni in più, era il secondo anno di Serie A. Ora mi sento più responsabile".

Obiettivo stagionale: "Far ricredere le persone che non credevano in me all'inizio". Gilardino e Vieira: "A Gilardino devo ringraziarlo che mi ha voluto qui, l''ho fatto quando son arrivato e quando è andato via. Con Vieira sono cambiate molte cose, siamo solo agli inizi ma è bravo come allenatore. Ci sta dando tanti consigli". La Nazionale? "Ora penso a far bene qui, poi quello che deve arrivare, arriverà".

Infine un pensiero su Edoardo Bove: "La cosa positiva è che tutto il paese e i tifosi si siano uniti in un abbraccio al giocatore, alla famiglia e alla Fiorentina. A nome mio e di tutto il Genoa dico a Edoardo di rimettersi presto che lo rivogliamo vedere in campo"