.

Qatar 2022, Corea del Sud col cuore, il Ghana però la spunta

di Franco Avanzini

Dentro o fuori, nel gir. H Corea del Sud e Ghana si giocano di fatto la possibilità di giocarsi un pass per gli ottavi di finale del Mondiale. I coreani sono veloci ma tecnicamente poco validi mentre i ghanesi fanno cose semplici, calcisticamente parlando, ma conquistano, così facendo, sempre più terreno di gioco. Così è chiaro che gli africani abbiano più possibilità di segnare e così avviene con Salisu di tacco a sbrogliare una mischia in area di rigore coreana. Che i ghanesi siano assolutamente più in partita lo dimostrano poco dopo quando Kudus di testa non lascia scampo al portiere Kim Seung-Gyu.  

Gli asiatici cercano di imprimere il loro ritmo alto alla gara ma la difesa del Ghana regge il colpo facendo partire veloci controffensive. La partita resta godibile soprattutto per i capovolgimenti di fronte più che per le giocate tecniche.

La Corea del Sud ci crede e riesce a riaprire la gara con un bel colpo di testa di Cho Gue-Sung che di fatto regala una parte di partita esaltante. Questo perché gli asiatici, sospinti dal proprio pubblico, insistono e ancora con Cho, sempre con la parte alta del corpo, raggiunge la parità. Ma questa è un incontro che può variare minuto dopo minuto. Prima la gioia ghanese, poi quella coreana e di nuovo Ghana in festa. Doppietta di Cho? Ecco quella di Kudus che rimette in sesto gli africani e fa saltare di gioia i suoi tifosi.

I sud coreani non si stanno e riprendono la loro marcia verso la porta avversaria. Lo voglia c'è la fortuna un po' meno quando Mensah sulla riga devia un tiro a botta sicura.  I recuperi extra large (dieci minuti in questa circostanza) regalano alla platea lo spettacolo di due squadre che stanno dando il massimo per superarsi.