.

Serie A, la terza di ritorno, Inter e Como vittorie in un set

di Franco Avanzini

Si è giocata la terza giornata del girone di ritorno di Serie A. Inter e Como a braccetto, sei gol a testa mentre la Juventus polverizza un Napoli che contesta l'arbitro per un mancato rigore. Roma e Milan non si fanno male mentre in coda ripiomba terz'ultima la Fiorentina mentre il Lecce prende un brodino. Giornata piena di reti, ben 36 ma solo 10 sono quelle segnate dalle squadre viaggianti. Ma ecco alcune curiosità di giornata.

Non c'è stata partita. Vedendo il risultato si potrebbe dire così. Un 3 a 0 netto che la Juventus ha inflitto al Napoli. Spalletti ha superato Conte e lo ha avvicinato in graduatoria. Di fatto un aiuto all'Inter che vola via e probabilmente non sarà più ripresa. I bianconeri hanno segnato tre reti ma il Napoli contesta un mancato rigore per una trattenuta su Hojlund. Altre volte il penalty era stato concesso, questa volta no. Ma si giocava all'Allianz Stadium....

Koni De Winter e la Roma. Che storia! Quando vestiva la casacca del Genoa segnó la rete del pareggio che costò la panchina a De Rossi. Ancora la Roma è ancora un suo gol, di testa, questa volta vestendo la maglia del Milan. Insomma De Winter bestia nera per la squadra capitolina.

La capolista ha fatto capire di che pasta è fatta. Va sotto di due reti e finisce per travolgere il Pisa. Luis Henrique non va bene? Nessun problema, dopo mezz'ora, Chivu lo toglie inserendo Dimarco. Mossa perfetta, con lui in campo la gara cambia. Dimarco sforna palloni preziosi ed assist per i compagni ed il Pisa inevitabilmente finisce al tappeto.

Straripante! Il Como non vuole fermarsi e abbatte il Torino sotto un diluvio di reti. La squadra lariana gioca un calcio propositivo e bello a vedersi, Cesc Fabregas può essere assolutamente contento dei suoi ragazzi. Non segna Nico Paz? Nessun problema, ci sono Douvikas (doppietta), Baturina, Da Cunha, Kuhn e Caqueret a deciderla. Fa dove vuole arrivare questo Como? La porta europea è aperta.

Quindici giocatori mandati a rete, solo la Juventus ha fatto meglio con diciotto. Il Cagliari segna con tutti gli elementi, o quasi, a disposizione. L'ultimo di questi è stato Marco Palestra. Il giovane esterno di fascia ha realizzato contro la Fiorentina la sua prima rete in Serie A. Un ragazzo giovane che ha un grande futuro e che potrebbe anche raggiungere la Nazionale maggiore in breve tempo. L'importante, per lui, sarà proseguire a lavorare costantemente giorno dopo giorno.

La squadra che sinora ha segnato di meno in trasferta è la Lazio. Ma i romani sono anche quella che subisce meno reti lontano dall'Olimpico. Ecco quindi che lo 0 a 0 di Lecce contro una formazione che segna davvero poco era praticamente scritto. Per un'ora circa le due squadre si sono mostrate con qualche azione offensiva (soprattutto i salentini) poi hanno quasi deciso all'unisono di accontentarsi del punto che, visto quanto fatto, è apparso il punteggio più logico.

Sette gare senza vittorie per due squadre, Sassuolo e Cremonese. Due compagini da centroclassifica per il momento. Una delle due però ha allungato la sua striscia negativa ad otto, la squadra lombarda. Gli emiliani infatti approfittano del gol di Alieu Fadera realizzato a pochi giri di orologio dall'inizio del match per portare a casa tre punti importanti per raggiungere una maggior tranquillità.

Per il Verona la situazione è quasi totalmente precipitata. Neppure contro l'Udinese la squadra di Zanetti è riuscita a conquistare i tre punti. Da sette turni non vince più una gara. In quel 14 dicembre i veneti festeggiarono il successo a Firenze. In casa invece l'ultima vittoria è invece del 7 dicembre contro l'Atalanta. Panchina a rischio? Le prossime ore potrebbero essere decisive.

MARCATORI -

12 reti: Lautaro Martinez (Inter)

8 reti: Douvikas, Nico Paz (Como), Pulisic (Milan)

7 reti: Orsolini (Bologna), Calhanoglu (Inter), Leao (Milan), Davis (Udinese),  Orban (Verona)

6 reti: Scamacca (Atalanta), Castro (Bologna), Mandragora (Fiorentina), Thuram (Inter), Yildiz (Juventus), Hojlund (Napoli), Pellegrino (Parma), Soulé (Roma)

5 reti: Krstovic (Atalanta), Bonazzoli, Vardy (Cremonese), Kean (Fiorentina), Colombo (Genoa), Bonny, Dimarco (Inter), McTominay (Napoli), Moreo (Pisa), Simeone, Vlasic (Torino), Zaniolo (Udinese)

4 reti: Odgaard (Bologna), Baturina (Como), Gudmundsson (Fiorentina), Ostigard (Genoa), David (Juventus), Nkunku (Milan), Anguissa, De Bruyne (Napoli), Berardi, Pinamonti (Sassuolo)

3 reti: De Ketelaere (Atalanta), Cambiaghi (Bologna), Borrelli, Esposito, Kiliçsoy (Cagliari), Adda, Kempf  (Como), Malinovskyi (Genoa), Pio Esposito, Zielinski (Inter),  Vlahovic (Juventus), Cancellieri, Zaccagni (Lazio), Rabiot (Milan), Neres (Napoli), N'zola (Pisa), Dovbik, Ferguson, Wesley (Roma), Koné, Laurentié (Sassuolo), Che Adams (Torino), Giovane (Verona)

2 reti: Kossounou, Lookman, Scalvini, Sulemana (Atalanta), Fabbian, Pobega (Bologna), Belotti, Felici, Gaetano (Cagliari),  Da Cunha, Perrone M., Ramon (Como), Baschirotto, Terracciano, (Cremonese), Gosens, Piccoli (Fiorentina), Ekuban, Thorsby, Vitinha (Genoa), Cabal, Kostic (Juventus), Castellanos, Cataldi, Ekkelenkamp, Guenzouzi, Isaksen, Noslin (Lazio), Berisha, Koulibaly, N'Dri, Stulic (Lecce),  Bartesaghi, Saelemaekers (Milan), Bernabé (Parma), Meister, Tramoni (Pisa), Koné (Roma), Fadera, Muharemovic, Thorsverdt (Sassuolo), Casadei (Torino), Kabasele (Udinese), Belghali, Serdar (Verona)

1 rete: Brescianini, De Roon, Hien, Pasalic, Raspadori, Zalewski (Atalanta), Adopo, Dallinga, Ferguson, Holm, Lucumi, Miranda, Moro (Bologna), Folorusho, Idrissi, Luperto, Mazzitelli, Yerry Mina, Palestra, Prati, Trepy (Cagliari), Caqueret, Kuhn, Moreno Perez, Posch, Vojvoda (Como), De Luca, Folino, Franco Vasquez, Johnsen, Payero, Sanabria (Cremonese), Brescianini, Comuzzo, Ndour, Ranieri (Fiorentina), Ellertsson, Ekhator, Frendrup, Martin, Messias, Norton-Cuffy (Genoa), Adzic, Barella, Bastoni, Bisseck, Carlos Augusto, Dunfries, Mkhitaryan, Sucic (Inter), Bremer, Cambiaso, Concençao, Gatti, Kalulu, Kelly, McKennye, Miretti, Openda, Thuram M. (Juventus), Basic, Dia, Pedro, Vecino (Lazio), Banda, Camarda, Sottil, Tiago Gabriel (Lecce), Athekame, De Winter, Fofana, Fullkrug, Loftus-Cheek, Modric, Pavlovic, Ricci (Milan),  Beukema, Di Lorenzo, Gilmour, Lang, Lobotka, Lucca, Rrhakmani, Spinazzola (Napoli), Benedyczak, Circati, Cutrone, Delprato, Sorensen (Parma), Cuadrado, Durosinmi, Leris, Lorran, Touré (Pisa), Baldanzi, Celik, Cristante, Dybala, Hermoso, Malen, Pellegrini (Roma), Cheddira, Iannoni, Matic, Volpato (Sassuolo), Coco, Maripan, Ngonge, Njie, Zapata (Torino), Atta, Iker Bravo, Buksa, Karlstrom, Kristiensen, Pietrovski, Solet, Zanoli (Udinese), Bernade, Frese, Gagliardini (Verona)