Serie A le curiosità della 5’ di ritorno, Kolo Muani sempre a segno
Terminata anche la Quinta giornata del girone di ritorno che ha fatto segnare 26 reti di cui 15 realizzate dalle squadre che hanno viaggiato. Un solo risultato ad occhiali e ben tre autoreti. In vetta è un testa a testa tra Napoli ed Inter staccate di una sola lunghezza coi partenopei che hanno pareggiato le ultime due sfide. In cosa Monza ę e Venezia non si riescono a rialzare mentre in crisi è il Parma che non sa più far punti. Ma ecco alcune curiosità di giornata.
Il campionato non è finito! Lo ha detto chiaro e tondo l'Udinese che ha strappato un punto in casa della capolista Napoli. I partenopei si fermano per la seconda volta consecutiva. Prima la Roma, ora i friulani, a dire che in fondo finché c'è vita, c'è speranza. E questo lo hanno fatto capire a chiare lettere prima I giallo-rossi romani e ieri i bianco-neri friulani. Ekkelenkamp l'uomo della provvidenza!
Nove gare in questa stagione, spesso da subentrato, e finalmente un gol all'attivo. Marko Arnautovic si è sbloccato. L'austriaco, sempre sul punto di partire negli ultimi mercati, è rimasto ed ha deciso il Monday Night contro la Fiorentina. Quella stessa Viola che aveva strapazzato i nerazzurri qualche giorno fa nel recupero del torneo. Tre punti importanti per la compagine di mister Inzaghi che è tornata in piena lizza per il titolo finale.
Ci ripetiamo ma non possiamo farne a meno. Kolo Muani ancora a segno. Tre gare e cinque reti, la Juventus ha trovato un tesoro che potrà permetterle di incamerare davvero tanti punti. Il francese si è adattato alla perfezione, sia all'interno del gruppo bianconero che nel calcio italiano. E le tre difese che l'hanno affrontato possono ribadire quanto questo giocatore sia diventato fondamentale per la sua nuova squadra.
E arrivò quota 20! L'Atalanta ha trovato il super bomber, l'Italia un vero centravanti. Mateo Retegui sta incantando tutti con le sue reti. Chi non credeva in lui quando arrivò in Italia al Genoa si dovrà ricredere assolutamente. Di testa, di destro, di sinistro, è un attaccante completo. Certo, il gioco di mister Gasperini lo aiuta parecchio. Un gioco che punta soprattutto a far male. E il Verona è stata la sua vittima sacrificale. Ha retto poco e quindi è crollato sotto i colpi della Dea e del suo bomber.
Entra e segna. All'esordio con la maglia del Milan Santiago Gimenez, appena arrivato dall'Olanda, ha messo il sigillo sul successo del Milan in casa dell'Empoli. Messicano di passaporto ma argentino di nascita, è cresciuto nel Cruz Azul e qui di è giunto in Europa dove ha vestito la casacca del Feyenoord. Una media reti eccezionale, 43 gol nelle 75 presenze. Ed ora il Milan dove, alla prima in campionato (seconda con la gara di accoppa Italia) ha subito timbrato il cartellino.
Non c'è stata partita tra Lazio e Monza. Troppo forti i romani per i brianzoli. La squadra di Bocchetti non riesce a rialzare la testa ed è naufragata malamente all'Olimpico. Una cinquina subita che potrebbe aver decretato la quasi certa retrocessione dei monzesi. Panchina di Bocchetti a rischio? Al contrario romani che volano e restano agganciati al treno Europeo. Pedro è tornato al gol, ha fatto doppietta ed a ricordato a tutti che tipo di giocatore sia.
Uno degli allenatori più sottovalutati è Marco Giampaolo. Il suo Lecce sta veleggiando verso la salvezza grazie all'acume tattico del suo tecnico. I giallorossi anche grazie ai piccoli passi si sta tirando fuori dalla zona pericolo. Anche un punto contro il Bologna fa brodo. Contro i felsinei creano tre nitide palle gol trovando sulla loro strada uno Skorupski versione super.
La crisi del Parma si accentua. A Cagliari la squadra di mister Pecchia perde ancora ed ora rischia davvero la retrocessione. I ducali non riescono a rialzare la testa e va detto che uno degli arrivati Vogliacco sta dimostrando di avere qualche problema nella massima serie. Non manca il cuore da parte del giocatore ma la tecnica non è al top è già nel Genoa avev palesato qualche problema, tanto è vero che era stato messo in panchina. Pecchia a rischio? La tifoseria rumoreggia e la società cosa deciderà?
Vendere il miglior giocatore che hai, soprattutto se è l'attaccante principale e di fatto non sostituirlo è un peccato grave. Il Venezia ha fatto tanto mercato ma di fatto non ha sostituito Pohjanpalo, il giocatore che segnava con una certa regolarità. Il suo sostituto Fila non è apparso il top di gamma, tutt'altro. Se poi dietro regali di fatto un rigore con Marcandalli, la sconfitta appare certa e l'addio alla Serie A quasi. Povero mister Di Francesco che ha tante belle idee ma non viene supportato come dovrebbe dalla dirigenza.
MARCATORI -
20 reti: Retegui (Atalanta)
15 reti: Kean (Fiorentina)
13 reti: Thuram (Inter)
10 reti: Lookman (Atalanta)
9 reti: Lautaro Martinez (Inter), Lukaku (Napoli)
8 reti: Esposito (Empoli), Castellanos (Lazio), Dovbik (Roma), Lucca (Udinese)
7 reti: Orsolini (Bologna), Pinamonti (Genoa ), Vlahovic (Juventus), Zaccagni (Lazio), Krstovic (Lecce), Reijnders (Milan), Che Adams (Torino)
6 reti: Castro (Bologna ), Piccoli (Cagliari), Cutrone, Nico Paz (Como), Tengstedt (Hellas Verona), Dunfries (Inter), Dia (Lazio), Leao (Milan), McTominay (Napoli), Dybala (Roma)
5 reti: De Ketelaere (Atalanta), Colombo (Empoli), Kolo Muani, Whea (Juventus ), Pedro (Lazio), Morata, Pulisic (Milan), Kvaratskhelia, Anguissa (Napoli), Thauvin (Udinese), Pohjanpalo (Venezia)
4 reti: Odgaard (Bologna), Zortea (Cagliari), Beltran, Gudmundsson (Fiorentina ), Mosquera (Hellas Verona), Frattesi, Calhanoglu (Inter), Yildiz (Juventus), Pierotti (Lecce), Dani Mota (Monza), Del Prato, Man (Parma), Saelemaekers (Roma ), Nicolussi-Caviglia (Venezia)
3 reti: Ederson, Brescianini, de Roon (Atalanta), Dominguez, Ndoye (Bologna), Diao, Strefezza (Como), Pellegri (Empoli), Adli, Cataldi (Fiorentina), De Winter (Genoa ), Aminsaar (HellasVerona), Barella, De Vrij (Inter), Yildiz, Mbangula (Juventus), Dele-Bashiru, Marusic (Lazio), Dorgu, Morente (Lecce), Di Lorenzo (Napoli), Djuric, Maldini (Monza), Hernani, Cancellieri, Bonny, Sohm (Parma), El Shaarawy (Roma), Zapata (Torino)
2 reti: Pasalic, Samardzic, Zanoli, Zappacosta (Atalanta), Dallinga, Fabbian, Pobega (Bologna), Gaetano, Luperto, Obert, Marin, Zappa (Cagliari), Cacace, Gyasi (Empoli), Sottil, Colpani, Gosens (Fiorentina), Frendrup, Vogliacco (Genoa), Tchatchou (Hellas Verona), Carlos Augusto, Darmian, Zielinski, Di Marco (Inter), Cambiaso, Mckennie, Savona, Concençao, Thuram K. (Juventus), Isaksen, Gigot, Noslin (Lazio), Abraham, Chukwuese, Theo Hernandez (Milan), Caprari, Kyriakopoulos (Monza), Neres, Politano (Napoli), Valeri (Parma), Kone, Pisilli, Pellegrini (Roma), Coco, Sanabria, Vlasic (Torino), Davis, Lovric, Iker Bravo (Udinese), Ellertsson, Oristanio (Venezia)
1 rete: Dijmsiti (Atalanta), Urbanski, Holm, Illing, De Silvestri,, Ferguson, Karlsson (Bologna), Coman, Palomino, Viola, Luvumbo (Cagliari), Belotti, Da Cunha, Enghelardt, Fadera, Gabrielloni, Mazzitelli (Como), De Sciglio (Empoli), Biraghi, Mandragora, Ranieri, Bove, MartinezQuarta, Parisi (Fiorentina), Badelj, Ekuban, Miretti, Messias, Masini, Vasquez, Ekhator (Genoa), Castanos, Coppola, Lambounde, Lazovic, Livramento, Harroui, Serdar, Magnani (Hellas Verona), Bisseck, Arnautovic, Correa, Bastoni, Taremi, Mkhitaryan (Inter), Koopmeiners, Gatti, Gonzalez, Kalulu (Juventus), Gila, Guenzouzi, Tchaouna, Vecino (Lazio), Rebic (Lecce), Gimenez, Pavlovic, Pulisic, Gabbia, Fofana, Okafor (Milan), Birindelli, Sensi, Bianco, Ciurria, Pedro Pereira (Monza), Buongiorno, Raspadori, Rrahmani, Spinazzola, Simeone (Napoli), Charpentier, Leone, Aimoahjed, Almqvist, Hamuat, Lautaro Valenti (Parma), Angelino, Baldanzi, Mancini, Paredes, Shomurodov, Soule (Roma), Gineitis, Ilic, Lynetti, Maripan, Masina, Nije, Ricci (Torino), Bjiol, Ekkelenkamp, Giannetti, Brenner, Payero, Kabasele, Kamara, Touré, Zemura (Udinese), Gytkjaer, Andersen, Busio, Idzsen, Sverko, Svoboda, Zampano, Zerbin (Venezia)