.

Serie A, le curiosità della prima giornata di andata; romane sotto tono

di Franco Avanzini

E' partito il campionato di Serie A che ieri sera si è chiuso con le ultime due partite. Sei vittorie esterne e due pareggi hanno fatto saltare il fattore campo se è vero che solo due sono stati i successi delle formazioni che giocavano tra le mura amiche. 26 sono le reti complessivamente realizzate con le squadre in trasferta che ne hanno segnate ben 18. Vediamo cosa è accaduto sugli altri campi con qualche curiosità.

Le romane sono obiettivamente andate male. La Roma è stata bloccata in casa dalla Salernitana mentre la Lazio è stata clamorosamente superata dal Lecce. I ragazzi di mister Sarri all'80esimo stavano ancora conducendo la gara, poi un clamoroso uno-due dei pugliesi ha ribaltato il risultato. Da registrare, dopo un anno di assenza nel tabellino, dei primi due gol di Belotti che, con la casacca della Roma, non aveva mai segnato in campionato. Il sempreverde Candreva ha fatto a sua volta doppietta, da ex laziale una soddisfazione in più.

Le squadre che dovranno lottare per il titolo 2023/2024 hanno tutte vinto. Il Napoli ha lasciato sfogare il Frosinone poi Osimhen è salito in cattedra ed il buio per i ciociari è calato. L'Inter con un Lautaro Martinez nel motore si è sbarazzato del Monza ed ora attende il difensore Pavard dal Bayern Monaco. Il Milan con un super primo tempo si è liberato del Bologna andando a segno con Giroud e Pulisic (primo gol nella massima serie per l'americano).  L'Atalanta ha messo in mostra un giocatore che lo scorso anno faceva arrabbiare una tifoseria intera: De Ketelaere, per lui una traversa ed un gol, il primo nel nostro campionato. E poi c'è la Juventus. I bianconeri hanno iniziato con il piede giusto, hanno segnato ben tre reti a Udine dimostrando che, senza l'assillo delle coppe europee, potranno realmente essere considerati tra i principali pretendenti al titolo. 

E le altre squadre? In una gara che potremmo definire salvezza, il Verona parte meglio dell'Empoli che ha appena fatto entrare in rosa Beretzinsky (difensore, ultimo anno al Napoli). La rete di Bonazzoli regala tre punti importanti ai veneti che, ricordiamo, lo scorso anno si erano salvato dopo lo spareggio contro lo Spezia. Mister Ranieri, con il suo gioco, ha irretito il Torino di Juric portando in Sardegna un ottimo pareggio anche se i granata hanno peccato sotto porta nonostante i molti tentativi confezionati. 

Elisa Varanzano