.

Si è spento a 59 anni Totò Schillaci, l’eroe di Italia 90

di Franco Avanzini

Gli occhi spiritati, le notti magiche di Italia 90, tutti indizi che portano ad un calciatore che in quel periodo era diventato beniamino di tutti i tifosi italiani e che oggi ci ha lasciati, parliamo di Salvatore "Totò" Schillaci. Se ne è andato a 59 anni nell'ospedale dove era ricoverato da qualche giorno. Condizioni che sono peggiorate progressivamente nelle ultime ore sino al decesso.

Schillaci, assieme a Baggio, ha fatto sognare gli italiani al Mondiale. Nativo di Palermo aveva iniziato a tirare i primi calci ad un pallone nelle giovanili della AMAT Palermo. Viene quindi preso dal Messina dove segna 61 reti in 219 gare. Arriva il grande salto con il passaggio alla Juventus nel 1989. In bianconero mette a segno 26 gol in 90 partite.

Dopo il Mondiale 90, la sua carriera perde vigoria, passa all'Inter dove però non riesce ad esprimersi al meglio ed in due stagioni realizza 11 gol con 30 presenze. Lascia l'Italia per il Giappone dove conosce una seconda giovinezza. Allo Jubilo Iwata infatti gioca 86 incontri segnando ben 58 reti.

Al Mondiale italiano parte dalla panchina ma, entrando contro l'Austria a gara in corso, segna il gol vittoria. Da lì è un crescendo che lo porterà a realizzare nella competizione mondiale giocata nel nostro paese sei reti.

Alla famiglia Schillaci le condoglianze da parte di tutta la redazione di genoanews1893.it