Genoa, giovani e famiglie in festa, futuro assicurato; mercato continuo
Famiglie e tanti giovani ieri al Porto Antico all'incontro con i giocatori del Genoa. Una festa riuscitissima tra incontri, selfie, autografi ma anche balli, canti e slogan gridati a tutta voce dai presenti. Un futuro che assicura al Genoa un cambio generazionale che sino a qualche anno fa pareva sparito ed invece è ricomparso grazie ai 777Partners che hanno saputo riaccendere l'entusiasmo in una tifoseria che chiedeva il minimo indispensabile per tornare a sorridere.
La Serie A riconquistato "only one year" ed il colpo Retegui hanno certamente contribuito a raggiungere quasi le 26 mila unità di tifosi abbonati. Ma adesso per la dirigenza genoana arriva il difficile perché occorre regalare a questi splendidi sostenitori rossoblu una squadra capace di divertire raggiungendo una salvezza tranquilla.
I lavori dietro alla scrivania sono sicuramente più difficili rispetto a quelli sul campo. Difficili perché occorre tenere presente il budget a disposizione, lo sfoltimento di una rosa che non diventi eccessivamente grande e le richieste, legittime, del tecnico Gilardino. Ma con la fiducia che i tifosi hanno e stanno dando non si può sbagliare.
Retegui è stato per ora il culmine massimo della campagna acquisti adesso occorrerà guardare oltre. Per la fascia Valeri della Cremonese o il ritorno dal Venezia di Haps (attenzione alla condizione fisica), in mezzo al campo Casadei è destinato al Leicester per volere del Chelsea che preferisce tenerlo vicino a casa piuttosto che accontentarlo mandandolo in Italia; Kouamé è sicuramente un buon prospetto per l'attacco rossoblu; lo stesso De Winter è atteso a breve a vestire la maglia del Grifone (da decidere la formula definitiva con la Juventus per farlo giungere in Liguria).
Riassunto: servono un esterno, un paio di centrocampisti e un attaccante da affiancare a Retegui (se son due meglio). Alcuni elementi lasceranno il Grifone ma piazzarli non sarà semplicissimo. Il lavoro prosegue, venerdì la Coppa Italia, poi la settimana seguente sarà campionato con quattro prime giornate davvero ostiche. I tifosi sono pronti, la società c'è, il divertimento non mancherà.