.

Genoa, una gara "fastidiosa" contro l'Ascoli prima del vero big match

di Franco Avanzini

Genoa-Ascoli gara quasi inopportuna in questo momento preciso del campionato. Un fastidio che può però diventare un'arma a doppio taglio per la truppa di mister Thiago Motta. Il successo infatti viene dato per scontato, i marchigiani sono formazione di Serie B, seppur alta, si gioca al Ferraris e quindi non c'è neppure il problema del viaggio e dell'ambiente presunto e l'eventuale pronostico è tutto, o quasi, dalla parte di Criscito e compagni. 

Il rischio è che, di questi tempi, anche la squadra bianconera marchigiana possa risultare un osso duro; Alessandria e Virtus Entella nelle ultime annate insegnano che nessun avversario è "facile" per il Genoa. Cadere stasera potrebbe davvero diventare traumatico perché il morale, già non propriamente elevato, terminerebbe ancora più sotto i tacchi. Un incontro fastidioso dunque per mille motivi, per lo stesso tecnico che probabilmente è oramai in bilico e rischia di giocarsi molto tra stasera e domenica all'ora di pranzo quando si confronterà contro il tecnico Fabio Liverani e quindi contro il Lecce. 

Pugliesi che si trovano in linea di galleggiamento e che in casa mai hanno vinto. Già, mai hanno vinto! E questo è un bel problema perché notoriamente il Grifone è squadra capace di salvare qualunque avversaria (o tecnico, vedi Mazzarri nell'ultimo turno) sia in difficoltà. Ma tornando a stasera il dubbio è alto: mettere in campo la migliore formazione oppure far giocare magari i rincalzi? Evidente che la testa sia già a Lecce ma è altrettanto vero che Ascoli potrebbe essere un test importante proprio in vista del campionato: un risultato positivo servirebbe eccome ma guai a protrarre la sfida a supplementari o ancor peggio ai rigori perché equivarrebbe a una perdita di energie da utilizzarsi domenica all'ora di pranzo. Insomma la partita di questo tardo pomeriggio indicherà, molto probabilmente, quale direzione prenderà definitivamente l'annata calcistica rossoblu...