De Rossi: "Un punto importante, superate alcune difficoltà"
Esordisce con un pareggio il neo tecnico del Genoa Daniele De Rossi che ha seguito la gara dalla tribuna. Nella pancia del Ferraris il mister ha spiegato: "Era la gara che gli avevo chiesto, non ho fatto il fenomeno. Non potevo chiedere altro, dobbiamo lavorare tantissimo, gruppo di ragazzi che ha lottato coi denti contro una squadra molto forte". Un gruppo in cui si è visto anche Malinovskyi unirsi a voi: "Ha più qualità di tutti. La richiesta mia era un'altra oggi, tanti blocchi, mai fatto gol in casa, la contestazione dell'ultima partita. In difficoltà si parte dalla lotta. Bisogna essere più puliti, contro la Fiorentina non è facile".
Rigori out per il Genoa: "Ieri Lorenzo si è allenato e li tirava bene. Ci alleneremo anche su questo. Poi dovremo allenarci con la Gradinata Nord piena. E' un pallone che pesa, esiste anche la componente umana. I rigori li abbiamo sbagliati tutti. Spero non sia un blocco mentale". Effetto stadio: "Lo conoscevo, conoscevo l'atmosfera. Lo stadio mi ha emozionato, poi ero teso ed emozionato. Rispetto ad altri allenatori non era una consuetudine rappresentare un popolo che non fosse quello romano. Voglio conquistarlo a suon di punti".
Le cose positive e quelle meno: "Abbiamo quanti giocatori offensivi. Hanno bisogno di un possesso palla diverso, fare girare la palla più velocemente. Oggi volevo fare una gara sulla profondità. Dobbiamo lavorare su questo, che i ragazzi capiscano quello che gli chiedo. Si può migliorare tantissimo". Sulla reazione dopo il gol subito e secondo gol su calcio piazzato: "Lavoreremo molto sui piazzati. Abbiamo lavorato anche ieri. Al di la del gol fatto abbiamo subito troppo sui piazzati avversari. Dobbiamo lavorare sui dettagli. La reazione c'è stata, il secondo gol loro avrebbe ammazzato qualunque squadra. Sono contento per la reazione".
Squadra verticale: "Non ho visto il predominio nostro, gara equilibrata. A volte li abbiamo schiacciati noi, altre volte loro. Dobbiamo aggiungere la capacità di entrare palla a terra. Se ci riusciremo faremo grandi gare anche contro formazioni come la Viola". Colombo sbaglia un rigore ma ha segnato: "Come gli altri ci tiene anche Colombo. Davanti oggi eravamo un po' strettini. Il gol per l'attaccante è una pillola magica. Il rigore sbagliato avrebbe potuto affossarlo. Poi ha fatto un gol meno bello, da Gialappa's quasi".
Reazione da Genoa ma anche partita da Genoa: "Speriamo che il risultato poi venga dalla nostra parte, episodi meno fortunati per noi": Importante lavorare nella pausa: "Punto importante per la classifica e per il fatto che ci sia la pausa. La sconfitta sarebbe stata immeritata. Siamo felici di poter lavorare con un minimo di positività in più". Conciliare il 3-5-2 con i trequartisti: "Abbiamo attaccanti che giocano bene assieme ma anche elementi capaci di organizzare la squadra, nulla ci vieta di cambiare modulo ad esempio 3-4-2-1. Siamo tanti perchè siamo tanti. Tutti danno disponibilità poi io deciderò di fare delle scelte".
Vanoli e De Rossi: "Con Paolo ci lega il periodo in Nazionale. Ci siamo incontrati a Venezia con la Spal. I nostri nomi si sono intrecciati in questi ultimi tempi. cerco di prendere spunto anche da lui"