Genoa, ecco cosa ha detto mister Gilardino in conferenza stampa
Era attesissima la conferenza stampa di mister Alberto Gilardino che si è svolta quest'oggi a Villa Rostan. Temi del giorno la partenza di Gudmundsson, l'arrivo di Pinamonti e ovviamente la gara d'esordio di domani contro l'Inter. Si parte da quest'ultimo argomento: "Visto il lavoro settimanale svolto dai ragazzi la mia percezione è molto positiva. C'è la voglia di iniziare, c'è entusiasmo e consapevolezza".
Sul comportamento di Gudmundsson, il tecnico interviene dicendo: "Premesso che Albert ha fatto un periodo, l'ultimo, di riabilitazione per il problema che aveva all'adduttore. Lo ringrazio per quanto fatto vedere e dato al Genoa. Tutti noi gli abbiamo dato tanto, dal popolo genoano, allo staff tecnico e dai ragazzi della squadra. Se giocatori di questo calibro riescono a dare tanto è merito di tutti. Albert ad oggi è il passato, il presente si chiama Genoa. Occorre guardare avanti mantenendo identità e DNA della squadra. Il gruppo conta di più del singoli".
Sui nuovi: "Norton-Cuffy ha fatto visite ma ha un problema al piede e qui di si allenerà a parte per un periodo. Sono felice sia arrivato Pinamonti, andando via Retegui ci voleva un giocatore con determinate categorie. E nei parametri della società abbiamo puntato su Andrea". Obiettivi stagionali: " Aspettiamo la fine del mercato perché anche domani avremo 7 ragazzi in panchina con noi mancando Ekuban, Marcandalli, Matturro, Ankeye e Norton-Cuffy. Siamo corti a livello numerico ma sono convinto che chi andrà in campo o entrerà farà bene perché c'è grande voglia e determinazione".
Pinamonti: "Non credo ci siano i tempi tecnici ma dobbiamo aspettare per capire meglio se poterlo portare in panchina". Sui possibili arrivi: " Per Retegui è arrivato Pinamonti, andando via Albert vedremo se riusciremo a trovarne un altro anche se lo stesso Gudmundsson è migliorato tanto in questi due anni. Ovvio che cercheremo un giocatore che possa legare centrocampo con attacco". Centrocampo folto quale la soluzione migliore: "Stiamo facendo valutazioni in merito e sono convinto che andremo a battagliare, cercheremo di fare una grande gara". Molto ci si aspetta da Vitinha: "Considerando i 28 gol di Gudmundsson-Retegui, dovremo trovare quei gol con lo stesso Vito ma anche Messias, Andrea e anche i centrocampisti e i difensori". Gollini e Vasquez: "Li valuterò ma stanno bene. Gollini non è al top della condizione. Nicola fatto bene in Coppa Italia, positivo avere due portieri di questa caratura". Rispetto allo scorso anno: "Consapevolezza diversa, dovremo avere sempre un attaccamento al compagno che mi gioca vicino e alla squadra"