.

Gilardino: “A Monza importante l’approccio alla gara”

di Franco Avanzini

Dopo il pareggio interno contro l'Inter, il Genoa è atteso dalla prima trasferta della nuova stagione allo U-Power Stadium contro il Monza. Al Centro Sportivo Signorini ha parlato il tecnico dei rossoblù Alberto Gilardino: "Il Monza ha giocatori di qualità, lo scorso anno ci ha portato via sei punti. Abbiamo rispetto ma anche la consapevolezza di andare a fare una grande gara. Sarà importante l'approccio che avremo".

Un paio di buone notizie: "Sono rientrati Ekuban e Marcandalli, restano fuori solo Matturro e Norton-Cuffy". Su Pinamonti: "Non ha giocato amichevoli e Coppa Italia. Deve mettere minuti nelle gambe. Vedremo come e quando impiegarlo". Contro il Monza la centesima panchina per il mister: "Sono ancora molto giovane e raggiungere questo obiettivo mi rende orgoglioso ma non guardo indietro ma solo avanti cercando di migliorare giorno dopo giorno".

Sull'importanza di Messias: "Può giocare in più ruoli, sia da esterno che da quinto. Ha entusiasmo e può essere determinante per la squadra che è quello che gli chiediamo anche domani". Sta per arrivare Miretti: "Con l'addio di Strootman abbiamo necessità di un elemento in mezzo ma non ci sono novità ancora. Mancano ancora dei giorni prima della fine del mercato e noi restiamo vigili".

Sulla panchina monzese c'è Nesta: " Ci siamo già affrontati lo scorso anno in Coppa Italia con la Reggiana. È bello incontrarlo di nuovo. Me lo ricordo bene in Nazionale e soprattutto al Milan quando, assieme ad altri compagni, mi aiutò ad inserirmi". Sul mercato che chiuderà a campionato già iniziato: "Per me è una follia che il mercato sia ancora aperto". Su Vasquez: "Sta bene come gli altri difensori. Ci saranno dei ballottaggi dietro e deciderò poi io chi mandare in campo". Un sostituto di Gudmundsson? "Vediamo cosa dirà il mercato. Stiamo valutando e comunque poi toccherà a me plasmare il giocatore dovesse arrivare " Bohinen dove si colloca? "Può giocare a due in mezzo al campo oppure a tre basso da play".