Gilardino: "Crescita mentale e continuità, la mia squadra ha dato tutto"
Dopo la sconfitta subita contro i giallorossi, l'allenatore del Genoa, Alberto Gilardino, ha rilasciato dichiarazioni significative che evidenziano la crescita della squadra e la sua visione per il futuro.
"L'ho detto in queste settimane, in questi mesi c'è stata sicuramente una crescita mentale, una consapevolezza in più della squadra," ha esordito Gilardino. "Abbiamo dimostrato, anche nelle ultime partite, la volontà di giocare per proporre, per sacrificarsi in fase difensiva, per andare oltre i nostri limiti. La squadra ha recepito nel modo migliore e ha fatto grandi prestazioni come d'altronde anche stasera."
Riflettendo sulla partita contro la Roma, Gilardino ha spiegato la strategia adottata. "Quella di impostare la partita così, nel senso che i giocatori come Pellegrini, come Baldanzi, come Lukaku, con tre centrocampisti in mezzo al campo, dovevamo chiudere le giocate dentro. Sono arrivati, soprattutto nel primo tempo, alcuni tiri da fuori area. Abbiamo lavorato bene tra i reparti e mantenuto le distanze, mantenendo un equilibrio con ordine. Credo che i ragazzi si siano espressi al massimo per come avevamo preparato la gara."
Nonostante la sconfitta, Gilardino ha mostrato soddisfazione per la prestazione della squadra. "Ribadisco che, andando in superiorità numerica, potevamo assolutamente evitare di prendere questo gol però sono soddisfatto della prova dei ragazzi. Sono contento della stagione: hanno e stanno dando veramente tutto."
Una notizia positiva per i tifosi del Genoa è arrivata con l'annuncio del rinnovo del contratto di Gilardino. "Il contratto l'ho firmato stamattina con il direttore, come concordato, e sono felice. Sono molto contento della società e felice di dare continuità a un lavoro che dura da un anno e mezzo. Ci sono delle basi importanti e dobbiamo arricchirci di giocatori affamati, di giocatori che hanno desiderio di vestire questa maglia e di venire nel nostro stadio per affrontare le gare con quell'ardore agonistico che contraddistingue il Genoa."
Gilardino ha ribadito la sua volontà di dare continuità al progetto del Genoa. "La mia volontà, che avevo già espressa tempo fa alla società, era quella di dare continuità a un progetto, a un lavoro. Io mi trovo molto bene qua. Lavoro molto bene con il mio staff, mi trovo molto bene con la squadra e con i ragazzi. Credo che si sia creato qualcosa di costruttivo e di importante, e questo è fondamentale per un allenatore."
Guardando al futuro, Gilardino ha sottolineato l'importanza della solidità e della flessibilità tattica. "Consolidarci come modo di lavorare in campo nella prossima stagione e consolidarci negli interpreti, come ho detto prima, è cruciale. Dobbiamo essere molto aperti mentalmente, desidero una squadra così e credo che lo abbiamo dimostrato anche quest'anno. La volontà è quella."