.

Gilardino "Euforia e energia positiva da portare anche a Udine"

di Franco Avanzini

Seconda gara nel giro di due giorni e mezzo per il Genoa che domani affronterà l'Udinese in terra friulana. Il tecnico dei rossoblu Alberto Gilardino ha parlato in conferenza stampa: "Dopo la gara contro la Roma dobbiamo portare anche a Udine l'euforia e l'energia positiva. Dobbiamo avere la forza di recuperare le energie fisiche e mentali dopo due giorni. Vogliamo essere noi a fare la partita contro l'Udinese. Loro stanno passando un periodo non positivo ma sono una squadra fisica e tecnica cn un allenatore bravo".

Sui giocatori infortunati ed usciti anzi tempo contro la Roma: "Badelj e Strootman saranno valutati nei prossimi giorni facendo accertamenti. Stesso discorso per Ekuban. Sabeli invece lo valuteremo quest'oggi". Centrocampo quindi che cambierà: "L'ho detto l'altra sera, abbiamo perso due giocatori importanti ma la squadra ha lavorato bene in questi mesi; tutti lo hanno fatto sia chi ha giocato meno o chi non è ancora sceso in campo. Tutti devono restare all'interno del nostro percorso e facendolo gratificano l'allenatore". 

Frendrup per Badelj potrebbe essere una soluzione: "Morten può ricoprire più ruoli, da play, mezzala o a due. Fa parte della caratteristica della squadra, è un giocatore importante. Faremo delle valutazioni sulla gara di domani". Udinese dietro in classifica: "Non rispecchia la posizione in classifica ma hanno giocatori di qualità da Thauvin a Samardzic, Walace e altri. Conosciamo la squadra che affronteremo. Dovremo avere un atteggiamento positivo". 

Un Genoa che soddisfa il suo allenatore? "Sono felice ed entusiasta per la gara contro la Roma. Ma sono felice anche delle altre gare giocate. Abbiamo avuto poco tempo per gioire. Dobbiamo essere bravi a portare dietro tutto quanto di buon fatto anche nelle altre partite. er loro sarà una gara determinante, ma noi dobbiamo proseguire nel nostro percorso".

Dopo Udine il Milan, la formazione potrà variare anche pensando alla gara contro i lombardi? "Valutiamo la condizione fisica di alcuni giocatori. Ora però dobbiamo pensare alla partita di domani". Malinovskyi: "E' in crescita. Ho voluto farlo giocare appena arrivato ma probabilmente non era al top della condizione. Quando scenderà in campo farà sicuramente la differenza".

Segnali importanti dalla panchina: "Anche questo è un aspetto importante per il nostro percorso. Tutti sono dentro il gruppo e stanno lavorando al meglio"