.

Gilardino: “Siamo in emergenza ma sapremo dare il meglio di noi”

di Franco Avanzini

Ci sarà il tutto esaurito allo stadio Ferraris domani quando alle ore 12.30 il Genoa affronterà la Roma di mister Daniele De Rossi. L'allenatore rossoblu Alberto Gilardino,ha parlato in conferenza stampa nella pancia di Villa Rostan. Il ritorno dei Nazionali: "Sono contento che, chi più e chi meno, abbia giocato. Il lavoro fatto in questi ultimi anni sta pagando e gli effetti si vedono".

La conta degli infortunati: "Sono fermi Ankeye, Messias, Miretti e Norton-Cuffy, poi oggi valuterò nell'ultimo allenamento alcune situazioni". Gruppo al completo solo nelle ultime giornate per preparare la sfida contro la Roma: "Abbiamo avuto pochissimi allenamenti fatti tutti assieme ma mi auguro che chi è andato in Nazionale si sia preparato per il meglio. Questa squadra ha sempre dimostrare di saper dare il meglio di se anche quando, come in questo momento, siamo in emergenza. Dovremo compattarci ancora di più per fare una gara da Genoa".

Il tecnico quindi spende due parole su Ekuban: "Sta lavorando al meglio, ha superato il problema che ha avuto e ora mi aspetto che sappia dare il suo contributo sia che giochi dal primo minuto oppure che entri a gara in corso". Si torna a parlare del grigio secondo tempo giocato contro il Verona: "Dobbiamo dimenticarci quanto fatto lo scorso anno. In questa stagione ci sarà da battagliare in ogni partita. Tutti i punti saranno pesanti e noi dovremo esser consci di questa situazione".

Come affrontare la Roma: "Affronteremo una squadra molto forte e dovremo farlo con l'umiltà che ci contraddistingue". Il presidente Zangrillo ha tracciato le linee guida per questa stagione: "Occorre mantenere la lucidità in tutte le gare. Giusto essere sempre molto chiari". Ci si aspetta molto da Vitinha: "Crediamo molto in lui e lui sa che quest'anno ha un peso ben diverso all'interno della squadra". Ancora un problema per Ankeye: "Il ragazzo ha avuto un problema alla caviglia. Mi auguro di poter vedere presto Messias, Zanoli e Miretti mentre Norton-Cuffy è già arrivato con un problema e quindi non l'ho ancora visto".