.

Vieira: “Parma squadra di gamba e corsa. Messias? Vedremo”

di Franco Avanzini

Prima giornata di ritorno con il Genoa che ospiterà il Parma domenica alle ore 12.30 allo stadio Ferraris. A 48 ore dal match ha parlato il tecnico dei rossoblu Patrick Vieira presentando la sfida: "Siamo pronti per la gara contro il Parma. La squadra ha lavorato bene, Messias e Matturro hanno iniziato a lavorare con i compagni". Di sicuro la fase difensiva è quella che maggiormente sta andando bene: "Importante per me il gioco corale, anche quello offensivo dove dobbiamo fare meglio. Le ultime gare hanno messo in risalto la solidità della squadra. Il carattere e la personalità viste a Lecce mi sono piaciute".

Sull'avversaria di domani, il tecnico dice: "Dovremo stare attenti alle loro ripartenze. Il Parma è squadra di gamba e corsa". Manca il successo casalingo e nuovamente lo stadio sarà pieno: "È una partita importante come lo saranno le altre. Dovremo essere organizzati domenica, vogliamo vincere questa sfida, dare una soddisfazione ai tifosi. Non sarà semplice ma abbiamo lavorato bene questa settimana e quindi vogliamo conquistare i tre punti".

Tre soli gli attaccanti veri a disposizione: "Non è semplice ma mi è piaciuto come ha lavorato a Lecce Vitinha. Ha dato il massimo per la squadra e questo mi soddisfa parecchio. Gli attaccanti devono lavorare come hanno fatto sinora, l'opportunità arriverà ". Uno dei tre avanti è il giovane Ekhator: "Ha tanta qualità. Può giocare sulle due fasce oppure anche al centro dell'attacco. Ha bisogno di tempo per crescere, un attaccante lo si vede quando la squadra crea opportunità ".

Messias convocato? "Vedremo dopo questi ultimi allenamenti ". Non poteva non mancare una domanda su Balotelli: "Non possiamo parlare delle individualità ma del gioco di squadra.  È importante giocare per i compagni, per la squadra. Preferisco parlare di noi, non dell'io. Il risultato della squadra è più importante rispetto a quello del singolo". A destra spesso viene cambiato il titolare del ruolo: "Decido dopo aver parlato con lo staff e guardando la capacità dell'avversario".

Sul mercato, partirà Vogliacco e poi? "Dura oltre un mese il mercato e può accadere di tutto. Ci sono giocatori che hanno chiesto di andare via per poter giocare di più. Non sarà un mercato se,poi è, chi arriverà dovrà aiutarci e migliorare la squadra". Esordio al Ferraris per Sucu: "Importante averlo al nostro fianco. Avremo il modo di parlargli". Meglio un gruppo ristretto o avere più alternative? "Importante dove possono giocare tutti. Preferisco avere a disposizione 23-24 elementi con cui lavorare".