Il buongiorno
Lunedì 22 Giugno 2026
Il sole sorge alle 5,39 e tramonta alle 21,14
Il Santo del giorno:
San Paolino di Nola, Vescovo
Il meteo:
Sintesi:
Nessun cambiamento sullo scenario meteo, continua la fase di caldo ed alta pressione sulla Liguria e sul basso Piemonte. Temperature senza grosse variazioni, umidità nella norma.
Dettaglio:
Mattinata che trascorrerà in compagnia di sole e caldo, non si profila alcun cambiamento ne sulla Liguria, ne sul basso Piemonte.
Pomeriggio estivo e caldo sia sulla costa, che sull'interno. Sereno anche sul basso Piemonte. Nuclei instabili da metà pomeriggio sulle Alpi marittime e Liguri, anche sui rilievi del levante ligure.
La ventilazione sarà più presente che al mattino e darà un pò di sollievo alla calura.
Serata senza variazioni.
Temperature stabili o in ulteriore localmente aumento possibile, elevato disagio da caldo.
Minime costiere comprese tra 22 e 25 gradi mentre le massime saranno comprese tra i 29 ed i 32 (con picchi locali fino a 34-35). Fino oltre 36 gradi previsti invece sul basso Piemonte.
Vento: brezza da nord al primo mattino e in serata, ventilazione meridionale debole / moderata al pomeriggio.
Mare calmo.
Temperatura minima: 22°
Temperatura massima: 33°
Tendenza per martedì:
Continua la fase stabile e calda sulla Liguria e il basso Piemonte. Avremo qualche velatura / foschia al mattino. Possibile instabilità tipicamente estiva sulle Alpi al pomeriggio. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Valori elevati sul basso Piemonte (over 35).
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
La rovina dell'Impero Romano di Occidente fu l'effetto combinato della debolezza dell'autorità centrale e della reazione 'separatista' dei gruppi sociali. Questa reazione disgregante provocò una condizione di anarchia endemica, che indebolì la resistenza dell'Impero alla rinnovata pressione esterna.
(Giorgio Ruffolo - Politico, economista, dirigente d'azienda, giornalista e saggista italiano - Roma, 14 agosto 1926 – Roma, 16 febbraio 2023)
La curiosità:
Nel 1967 la guerra civile nigeriana si fermo per due giorni perché entrambe le parti coinvolte volevano guardare Pelé giocare a calcio.
Un po' di buonumore :-) :
Un astronauta a un suo conoscente: “E' stato un momento terribile, il motore era fermo, la nebbia impenetrabile...”
“Ma è terribile! Come hai fatto a salvarti?”
“Bhé, abbiamo rinviato la partenza!”
Buona giornata a tutti.
Gip