.

Genoa Cricket and Football Club: lì dove la storia del calcio italiano ebbe inizio già nel 1893

di Carlo Dellacasa

Prendiamo le squadre italiane e facciamo la classifica all time, l’albo d’oro o come lo volete chiamare, poi sintetizziamo i club migliori della storia di Serie A in un’unica classifica ed ecco cosa scopriamo: Juventus al primo posto con 36 Scudetti, Milan e Inter che si dividono secondo e terzo posto con 19 Scudetti e Genoa alla quarta posizione con 9 Tricolori.

Avete capito bene, per quanto riguarda la classifica all time delle squadre di Serie A che hanno vinto più Scudetti, il Genoa è in Champions League nelle quote calcio delle italiane più forti di sempre, e non finisce qui.

Il big bang del calcio italiano nel 1893

Ecco la risposta alla domanda Qual è il club di calcio più antico d’Italia ancora in attività? Il Genoa.

Fondato nel 1893, il Grifone è ancora oggi uno dei club più blasonati in Italia, capace di vincere diversi campionati nelle prime edizioni e di dettare legge fino al dopoguerra, ben prima che Juve, Inter e Milan monopolizzassero l’albo d’oro di Serie A, ma soprattutto, anche prima della nascita della stessa Serie A come la conosciamo oggi.

Il grande Genoa fino al primo dopoguerra

Nel primo campionato italiano di calcio disputato con una modalità diversa rispetto a oggi, il Genoa vince contro tutti e porta a casa lo Scudetto nel 1898, bissa il successo nel 1899 e nel 1900 si concede il terzo scudetto consecutivo, dimostrandosi già la più grande squadra di calcio italiana.

Dopo il successo del Milan nel campionato del 1901, il Genoa vince altri 3 Scudetti consecutivi e conferma il suo status di squadra più forte d’Italia. Il settimo Tricolore arriverà nel 1915 e gli ultimi due nel 1923 e 1924 con un altro fantastico bis.

Dal 1929 fino alla stagione 2023 – 2024, il Genoa può vantare ben 56 partecipazioni al campionato di Serie A, che aggiunte agli altri tornei di prima categoria danno un totale di 84 competizioni ai massimi livelli del calcio italiano.

Il Genoa, prima di tutti

I Rossoblù sono stati il primo club fondato in Italia, la prima squadra a vincere il campionato e fondare il settore giovanile, primi anche a vincere una gara contro un club estero, hanno battuto ogni tipo di record e fatto qualsiasi cosa per primi: ingaggiato il primo allenatore e calciatori professionisti, organizzato la prima navetta per la trasferta dei tifosi, hanno vinto il primo campionato di Serie A senza subire alcuna sconfitta.

Ma soprattutto, il Genoa è stata la prima squadra a cucire lo scudetto sulla divisa: era il 1924.

I protagonisti del Vecchio Balordo

Il record di presenze nei campionati italiani fra i giocatori del Genoa è di Gennaro Ruotolo, che dal 1988 al 2002 ha disputato 444 gare con il Grifone. Secondo posto per Fosco Becattini con 425 presenze, terza posizione per Vincenzo Torrente e le sue 412 gare con i Liguri.

Il bomber genoano più forte in assoluto è Edoardo Catto con 96 gol, al secondo posto c’è Virgilio Felice Levratto con 86 reti e al terzo posto Enrico Sardi a quota 81 gol. Il miglior goleador contemporaneo è Diego Milito con 57 gol.

Il docu-film sul Genoa CFC

Ed ecco finalmente il docu – film dal titolo Genoa Comunque e Ovunque, una pellicola pronta a essere proiettata nelle sale cinematografiche nel 2024.

Tra gli ospiti che racconteranno la storia del Vecchio Balordo ci sono Sculli, Onofri, Pandev, Bertolazzi e Marco Rossi. Un capolavoro cinematografico per rendere omaggio non solo a una grande squadra di calcio ma anche al club che ha scritto la storia italiana del Pallone.