Il buongiorno
Martedì 1 Agosto 2023
Il sole sorge alle 6,10 e tramonta alle 20,51
Il Santo del giorno:
Sant'Alfonso Maria de' Liguori
Il meteo:
Sintesi:
Giornata con alternanza tra momenti soleggiati e qualche addensamento / velature in transito che disturberanno il soleggiamento, specie a levante (spezzino) dove le nubi basse in tarda mattinata potranno generare localmente pioviggine. Tempo sempre piuttosto umido, caldo nella norma.
Dettaglio:
Mattinata che vedrà cielo generalmente soleggiato su Liguria e Piemonte, ma sempre tra momenti più soleggiati, qualche transito di nubi più o meno velate. Qualche locale area costiera, soprattutto di centro-levante (in primis spezzino) sarà interessata da qualche banco di nubi di mare e possibili locali pioviggini associate. Più sereno (al più velato) sul basso Piemonte.
Pomeriggio senza grosse variazioni, cielo soleggiato a tratti disturbato da deboli passaggi nuvolosi, sia in costa, ma soprattutto sull'interno e rilievi, stavolta con l'imperiese orientale ed il savonese come aree maggiormente interessate. Al momento non sembrano previsti fenomeni rilevanti. Poco nuvoloso sul basso Piemonte, con qualche nuvola in più a metà pomeriggio sul cuneese.
Serata serena o quasi serena.
Temperature stazionarie, umidità sempre elevata.
Vento: flussi meridionali (fino a moderati nel pomeriggio) di norma da sud / sud-ovest sul golfo, in rotazione a sud / sud-est in prossimità delle coste liguri; al primo mattino e dal tardo pomeriggio / sera ulteriore rotazione della ventilazione da nord-est sulle coste ponentine.
Mare: da poco mosso in rinforzo a mosso col passare delle ore, fino a molto mosso (specie sulle coste dell'estremo levante e al largo).
Temperatura minima: 21°
Temperatura massima: 28°
Tendenza per mercoledì:
Giornata caratterizzata da cielo sereno al mattino e nuvolosità pomeridiana sulle zone interne centro-orientali con possibili deboli piovaschi associati (da confermare); clima ancora umido.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Un leone mi ha cacciato su un albero, e ho molto apprezzato la vista dall’alto.
(Confucio - Filosofo cinese - Qufu, 27 agosto 551 a.C. – Lu, 479 a.C.)
Un po' di buonumore :-) :
In un grande magazzino una mattina arriva una cliente che, con fare sbrigativo, spinge davanti a sé un uomo traballante, completamente nascosto da una pila di pacchi che porta in bilico sulle braccia. La donna si ferma davanti allo sportello reclami e, indicando il pover'uomo sommerso, dice acidamente all'uomo dietro allo sportello: "Vorrei cambiarlo. Quando sono arrivata a casa mi sono accorta che non era mio marito!"
Buona giornata a tutti.
Gip