.

Il buongiorno

di GianPiero Gallotti

Lunedì 21 Agosto 2023

Il sole sorge alle 6,33 e tramonta alle 20,22

Il Santo del giorno:

San Pio X

Il meteo:

Sintesi:

Situazione meteo che non cambierà, anticiclone africano che garantirà cielo soleggiato, ma con caldo ed elevato disagio fisiologico.

Dettaglio:

Si entra nella fase clou di questa forte ondata di caldo che ci terrà compagnia fino alla giornata di giovedì, con sole ovunque e temperature molto elevate.

Pomeriggio soleggiato e clima terso su tutta la Liguria e il basso Piemonte. Qualche addensamento montano / locale fenomeno instabile sulle Alpi marittime resterà possibile.

Temperature: stazionarie le massime, in aumento le minime. Disagio fisiologico sia di giorno che di notte.

Vento debole settentrionale specie a ponente, brezze leggere di mare altrove al pomeriggio.

Mare calmo.

Temperatura minima:  26°

Temperatura massima:  34°

Tendenza per martedì:

Nulla cambia. Cielo sereno su Liguria e Piemonte. Temperature elevate con picchi di oltre 37°-38°.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Dicono che gli amici si vedono nelle difficoltà, quando ci hai bisogno e l’amicizia si giudica sul metro della borsa. Dicono che un amico che è un amico lo vedi in un frangente, quando l’amico ha tutto da rimetterci e niente da guadagnarci a restarti amico. Sarà. Ma io penso che l’amico ci trova il tornaconto ad aiutare l’amico nel bisogno; non foss’altro per il sentimento di essere dappiù di lui. Io dico invece che gli amici li vedi nella fortuna, quando le cose ti vanno bene, e l’amico rimane indietro e tu vai avanti e ogni passo avanti che fai è per l’amico come un rimprovero o addirittura un insulto. Allora lo vedi, l’amico. Se ti è veramente amico, lui si rallegra della tua fortuna, senza riserve, come tua madre, come tua moglie. Ma se non ti è veramente amico, il tarlo dell’invidia gli entra nel cuore e glielo rode in modo che presto o tardi non resiste più e te lo lascia vedere.

(Alberto Moravia - Scrittore, giornalista, sceneggiatore, saggista, drammaturgo, poeta, reporter di viaggio, critico cinematografico e politico italiano - Roma, 28 novembre 1907 – Roma, 26 settembre 1990)

Un po' di buonumore  :-)  :

Un calabrese emigra e dopo due mesi chiama casa per dire di allargare il garage perché ha comprato una 500. Dopo altri due mesi gli ritelefona chiedendogli di allargare nuovamente il garage perché ha comprato una macchina ancora più grande.
Arriva il ferragosto e l'emigrante torna a casa per le ferie, ma appena bussa alla porta il padre gli chiede: - Ma quindi che mezzo sei arrivato? - Con il treno! Il padre si preoccupa subito e risponde: - Il treno?? E adesso dove cavolo lo mettiamo?!!

Buona giornata a tutti.