Il buongiorno
Lunedì 28 Agosto 2023
Il sole sorge alle 6,41 e tramonta alle 20,10
Il Santo del giorno:
Sant'Agostino
Il meteo:
Sintesi:
Nottata e mattinata estremamente instabili con rovesci e temporali con maggiori accumuli sul genovese e levante. Tendenza al lento miglioramento al pomeriggio con però ancora improvvisi scosci. Attenzione ai forti rovesci e alle forti raffiche di vento sui tratti autostradali verso l'alessandrino (A7 e A26), possibile presenza di grandine.
Crollo termico con aria fresca atlantica in definitiva entrata.
Vento forte di direzione variabile.
Dettaglio:
Nottata con temporali su tutta la Liguria, anche di forte intensità e associati a colpi di vento (downburst).
Rovesci che interesseranno tra la notte e l'alba soprattutto il genovese e il Tigullio e lo spezzino, mentre si avrà pausa di fenomeni su Savona e Imperia con però sempre improvvisi scrosci possibili.
Fenomeni molto forti sempre tra la notte e la mattinata sull'alessandrino e sui tratti autostradali di A7 e A26 in particolare, prestare massima attenzione vista la presenza di possibile grandine e raffiche di vento.
Tarda mattinata con una ripresa di forti fenomeni soprattutto tra Genova e il Tigullio.
Ore pomeridiane molto variabili, con tendenza al lento miglioramento che però sarà localmente interrotto da rovesci in risalita dal mare un po' su tutta la Liguria.
Sarà dalla sera che la tendenza attuale vedrà il definitivo miglioramento. Sempre possibili fenomeni localizzati sul basso Piemonte orientale.
Temperature: crollo termico, massime probabilmente non oltre i +23 sulla costa. Sotto o non oltre i +18/21 gradi sulle zone interne.
Vento: burrasca da sud-est, poi nord forte in giornata.
Mare agitato, in calo a molto mosso.
Temperatura minima: 18°
Temperatura massima: 23°
Tendenza per martedì:
Giornata meno instabile, ma estremamente variabile e dinamica su Liguria e Piemonte. Avremo alternanza tra sole e coperture, alle volte associate a qualche fenomeno.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Tutto cambia, anche noi cambiamo con le cose.
(Ovidio - Poeta romano - Sulmona, 20 marzo 43 a.C. – Tomi, 17 o 18 d.C.)
Un po' di buonumore :-) :
Un disoccupato viene assunto allo zoo dopo la scomparsa di un gorilla: dovrà indossare una pelle di gorilla e fingere di essere quello nuovo.
L' uomo fa bene il suo lavoro, quando arrivano i turisti salta come un gorilla, fa strani rumori con la bocca e si muove proprio come un gorilla.
Un giorno però scivola e finisce nella gabbia del leone, preso dal panico si mette a urlare chiedendo aiuto.
Il leone si avvicina a lui e gli mormora:
- Zitto, non parlare o perdiamo il lavoro tutti e due!
Buona giornata a tutti.
Gip