Il buongiorno
Lunedì 18 Settembre 2023
Il sole sorge alle 7,06 e tramonta alle 19,32
Il Santo del giorno:
San Giuseppe da Copertino
Il meteo:
Sintesi:
Giornata incerta e a tratti instabile: mattinata che vedrà maggiore instabilità sui settori occidentali di Liguria e Piemonte, tarda mattinata e parte del pomeriggio che vedranno possibile instabilità anche sul centro-levante ligure e sui settori orientali del Piemonte. Tra il tardo pomeriggio e la serata le condizioni dovrebbero tornare stabili.
Dettaglio:
Instabilità in nuovo aumento tra la notte e la mattinata per un rapido passaggio perturbato. Sino a metà mattinata i fenomeni dovrebbero interessare maggiormente le aree tra imperiese e savonese, con temporanei coinvolgimenti della provincia di Genova, più stabile altrove.
Fortemente instabile sul basso Piemonte occidentale e sulle Alpi marittime.
Attenuazione dei fenomeni a ponente, e possibile peggioramento sui settori centrali.
Pomeriggio con fenomeni che transiteranno e tenderanno ad interessare maggiormente il centro-levante della Liguria e l'alessandrino. Si tratterà di fenomeni abbastanza localizzati e a macchia di leopardo.
Da metà pomeriggio migliora su Genova e ponente, ancora incerte le condizioni fino a sera a levante, fenomeni interni con rovesci anche intensi al confine con l'Emilia.
Temperature: in diminuzione le massime.
Vento teso da sud est, poi sostenuto da sud-ovest in serata.
Mare mosso, molto mosso al largo.
Temperatura minima: 19°
Temperatura massima: 22°
Tendenza per martedì:
Giornata tra sole, soprattutto sul ponente e parte dei settori centrali, ed irregolare nuvolosità sul levante, associata a qualche fenomeno. Situazione simile anche sul basso Piemonte con più sole sui settori occidentali e variabilità su quelli orientali. Temperature senza variazioni di rilievo.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Romanticismo non significa regalare rose. Romanticismo significa coltivarle.
(Alda Merini - Poetessa, aforista e scrittrice italiana - Milano, 21 marzo 1931 – Milano, 1º novembre 2009)
Un po' di buonumore :-) :
Un pellerossa va all'anagrafe:
"Buongiorno, mi chiamo Grande Cavallo di Ferro che Corre e Sbuffa su Lunga Strada Ferrata Distesa su Immensa Prateria e vorrei cambiare nome!"
L'impiegato comunale risponde:
"Va bene, come vorrebbe chiamarsi?"
"TRENO!"
Buona giornata a tutti.
Gip