.

Il buongiorno

di GianPiero Gallotti

Mercoledì 4 Ottobre 2023

Il sole sorge alle 7,25 e tramonta alle 19,02

Il Santo del giorno:

San Francesco d'Assisi

Il meteo:

Sintesi:

Giornata con possibile maccaja e locali piovaschi al mattino, in diradamento nel corso delle ore; poi aumento della nuvolosità nel pomeriggio sulle aree interne liguri (con possibili piovaschi pomeridiani) e sul basso Piemonte entro sera. (Previsione con tendenza da confermare).

Dettaglio:

Mattinata caratterizzata ancora da possibile maccaja e locali piovaschi sul settore centrale ligure, in diradamento nel corso delle ore. Qualche velatura / nube di passaggio anche sull'alessandrino, in un contesto perlopiù soleggiato.

Aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio sulle aree interne liguri, con possibili piovaschi pomeridiani (da confermare); velature e via via maggiore presenza di nubi anche sul basso Piemonte entro sera.

Temperature sostanzialmente stazionarie o al più in lieve aumento nei valori massimi.

Vento di debole intensità dai quadranti settentrionali al mattino, Scirocco nel pomeriggio; moderato da Nord-est sul basso Piemonte.

Mare da mosso a poco mosso.

Temperatura minima:  20°

Temperatura massima:  26°

Tendenza per giovedì:

Giornata perlopiù serena sulla costa ligure - con blande velature durante la giornata - in un contesto stabile sulla Liguria; qualche velatura / nube in più sul basso Piemonte, specie al primo mattino quando potranno presentarsi deboli piovaschi / pioviggini sulla pianura cuneese.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

La ricchezza copre tutto: la volgarità, la stupidità, l’ignoranza. È frutto non di doti speciali, ma di abilità che a volte accomunano il ricco e il criminale.

(Vittorino Andreoli - Medico e scrittore italiano - Verona, 19 aprile 1940)

Un po' di buonumore  :-)  :

Un signore incitato dalla moglie per comprare una nuova macchina, si reca in concessionaria.
Vorrei comprare un'auto, sa a mia moglie piace piccola, ma che possa raggiungere facilmente anche la casa in montagna, quindi mi ha detto di prendere una 4x4.
Ottima scelta, dice il concessionario, la 4x4 è piccola, maneggevole, consuma poco e per percorrere strade di montagna è perfetta.
Si pensavo anch'io, dice l'uomo, ma ho un problema: sono due giorni che cerco di misurare il garage, ma non c'è niente da fare è solo 4x3, non la posso comprare!

Buona giornata a tutti.

Gip