Il buongiorno
Lunedì 23 Ottobre 2023
Il sole sorge alle 7,49 e tramonta alle 18,29
Il Santo del giorno:
San Giovanni da Capestrano
Il meteo:
Sintesi:
Giornata incerta e con probabile instabilità pomeridiana sul centro-levante della regione e sul basso Piemonte orientale. Forte maltempo nella notte tra Lunedì e Martedì.
Dettaglio:
Mattinata molto variabile sul centro-ponente della regione tra aperture e deboli fenomeni sparsi. Meglio sul levante sino a metà mattinata con cielo abbastanza soleggiato. Foschie sul basso Piemonte occidentale, soleggiato su quello orientale.
Peggiora nel corso della tarda mattinata con coperture e possibile fenomeni in aumento soprattutto sul centro della regione.
Pomeriggio con precipitazioni in intensificazione sulla provincia di Genova e a seguire sullo spezzino. Nuvolosità sul resto della Liguria e del basso Piemonte con fenomeni sparsi, ma meno intensi.
Serata, ma soprattutto nottata che vedranno temporali anche forti tra il capoluogo e il Tigullio.
Temperature stazionarie.
Venti moderati da Nord a ponente e da Est a levante, poi Scirocco in ingresso dalla serata.
Mare mosso.
Temperatura minima: 14°
Temperatura massima: 20°
Tendenza per martedì:
Nottata e mattinata perturbate ad instabili in particolare sul centro-levante della regione e sui settori orientali del Piemonte.
Evoluzione ancora molto incerta, da valutare nel corso dei prossimi aggiornamenti.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l’altro se ne serva per affermare la sua forza.
(Cesare Pavese - Scrittore, poeta, saggista e traduttore italiano - Santo Stefano Belbo, 9 settembre 1908 – Torino, 27 agosto 1950)
Un po' di buonumore :-) :
Un crociato, prima di partire, fa indossare la cintura di castità alla moglie e lascia la chiave in custodia al suo migliore amico, in caso fosse morto. Dopo pochi chilometri vede l'amico galoppargli dietro furiosamente e gridare:
- Mi hai dato la chiave sbagliata!
Buona giornata a tutti.
Gip